SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

“Chapter and Verse”, l’album che accompagna l’attesa autobiografia di Bruce Springsteen, esce domani venerdì 23 settembre per Columbia Records/Sony Music. La raccolta, che abbraccia l’intera carriera dell’artista, anticipa di quattro giorni la pubblicazione di Born to Run” (Mondadori). I primi cinque brani del disco, incisi tra il 1966 e il 1972, non sono mai stati pubblicati finora.

E per tutti i fan arriva un concorso unico, lanciato da Mondadori Store, che mette in palio una chitarra Fender Telecaster American Standard, provata e autografata da Springsteen stesso.

Pre-acquistando o acquistando il libro (in vendita dal 27 settembre) insieme al CD o all’LP (in vendita dal 23 settembre) esclusivamente nei Mondadori Store aderenti all’iniziativa o sul sito mondadoristore.it, è così possibile aggiudicarsi una Fender Telecaster American Standard, chitarra simbolo del musicista, provata e autografata da Springsteen in persona (basta poi accedere entro il 20 ottobre al sito eventi.mondadoristore.it e seguire le istruzioni. La chitarra verrà consegnata insieme a un certificato di autenticità).

La chitarra è in mostra a Milano nel Mondadori Megastore di via Marghera. Successivamente sarà possibile trovarla presso il Megastore di Piazza Duomo e arriverà anche nei Mondadori Store di Bologna, Padova e Torino, nel corso di tre eventi speciali dedicati a Bruce Springsteen. Infine resterà in esposizione nel Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano fino al termine del contest.

“Chapter and Verse” è disponibile in formato CD, doppio LP, download digitale e streaming. Il CD e il doppio LP contengono i testi delle canzoni e alcune foto rare.

I 18 brani di “Chapter and Verse” scelti da Springsteen riflettono i temi e le sezioni del libro “Born to Run”. La raccolta inizia con due brani dei Castiles, che vedono uno Springsteen adolescente alla voce e alla chitarra, e si chiude con la title track di “Wrecking Ball” datata 2012. Le canzoni del disco tracciano la storia musicale di Bruce dai suoi esordi e raccontano una storia che procede in parallelo con la narrazione del libro.

Nelle incisioni degli Steel Mill e della Bruce Springsteen Band suonano musicisti che sarebbero poi entrati nelle fila della E Street Band. I demo solisti di “Henry Boy” e “Growin’ Up” sono stati realizzati nel 1972, poco prima che Springsteen iniziasse a registrare il suo album di debutto, “Greetings From Asbury Park, N.J”.

“Born to Run”, l’autobiografia di Springsteen, sarà pubblicata in contemporanea mondiale il 27 settembre, in Italia da Mondadori. Il libro sarà disponibile sia in formato hardcover che in ebook. L’artista ha lavorato alla sua autobiografia nel corso degli ultimi sette anni, iniziando nel 2009, dopo lo show con la E Street Band durante il Super Bowl.

Per vedere il trailer di Chapter and Verse realizzato dal regista Thom Zimny, cliccare qui: http://smarturl.it/ChapterVerseTrailer

TRACKLIST DI “CHAPTER AND VERSE”:

  1. Baby I — The Castiles (incisa il 2 maggio 1966 al Mr. Music, Bricktown, NJ; scritta da Bruce Springsteen e George Theiss; INEDITO)
  1. You Can’t Judge a Book by the Cover — The Castiles (incisa il 16 settembre 1967 al Left Foot, Freehold, NJ; scritta da Willie Dixon; INEDITO)
  1. He’s Guilty (The Judge Song) — Steel Mill (incisa il 22 febbraio 1970 al Pacific Recording Studio, San Mateo, CA; INEDITO)
  1. Ballad of Jesse James — The Bruce Springsteen Band (incisa il 14 marzo 1972 ai Challenger Eastern Surfboards, Highland, NJ; INEDITO)
  1. Henry Boy (incisa nel giugno 1972 ai Mediasound Studios, New York, NY; INEDITO)
  1. Growin’ Up (incisa il 3 maggio 1972 ai Columbia Records Recordings Studios, New York, NY; già pubblicata su Tracks)
  1. 4th of July, Asbury Park (Sandy) (1973, The Wild, The Innocent & the E Street Shuffle)
  1. Born to Run (1975, Born to Run)
  1. Badlands (1977, Darkness on the Edge of Town)
  1. The River (1980, The River)
  1. My Father’s House (1982, Nebraska)
  1. Born in the U.S.A. (1984, Born in the U.S.A.)
  1. Brilliant Disguise (1987, Tunnel of Love)
  1. Living Proof (1992, Lucky Town)
  1. The Ghost of Tom Joad (1995, The Ghost of Tom Joad)
  1. The Rising (2002, The Rising)
  1. Long Time Comin’ (2005, Devils & Dust)
  1. Wrecking Ball (2012, Wrecking Ball)

Tutti i brani sono scritti ed eseguiti da Bruce Springsteen salvo diversa indicazione.

 

Sono 5 in totale gli eventi per festeggiare l’uscita dell’autobiografia Born to Run e dell’album Chapter and Verse. Si parte con Eataly e due eventi di eccezione. Il primo a Milano, giovedì 29 settembre presso Eataly Smeraldo a partire dalle 20.00. Il secondo a Roma, domenica 2 ottobre presso Eataly Ostiense a partire dalle 18.00. Due serate uniche, con ospiti, spettacolo e musica. Cuore dell’evento sarà il reading dell’autobiografia Born to Run realizzato dal grande Giuseppe Battiston. A Milano interverranno la giornalista Marina Petrillo e a Roma Gino Castaldo.

Ma non finisce qui perché tra il 3 e il 6 ottobre la Fender Telecaster American Standard autografata da Bruce Springsteen arriverà nei Mondadori Store di Bologna, Padova e Torino, dove resterà in esposizione per una giornata. Per l’occasione in ogni città sarà organizzato un evento dedicato all’autobiografia Born to Run e all’album Chapter and Verse. Protagonisti di questi tre eventi saranno l’attore comico Antonio Ornano, autori, artisti e fan d’eccezione. Tutte le informazioni su librimondadori.it.