SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

“Talento” è il nuovo atteso album di Briga in uscita il 7 ottobre in fisico e in digitale in versione standard e deluxe.

“Talento”, che arriva a distanza di due anni dall’album platino “Neveragain”, è un album differente da quello che ci si può aspettare da un artista noto particolarmente nel mondo rap. Con questo album, infatti, Briga dà spazio a tutto il suo estro, producendo brani dal sapore cantautorale, con cantati intensi ed eleganti, dando forma ad un nuovo e differente Briga, che riesce però ad essere trasversale in quello che è il sottile passaggio dal mondo hip hop a quello pop.

Letteralmente il talento è l’inclinazione dell’animo riconducibile a varie determinazioni, quali il desiderio, il gusto, l’impulso o l’istinto, ed è così che Briga si rivolge con passione alla vita: “Sono nato per le sfide. Senti lo stomaco smuoversi, il cuore in gola, l’adrenalina in circolo come palline di mercurio impazzite nelle vene. Lettere da sparo, parole come bossoli. Il mio talento è il mio cuore. Uno spartito che brucia nell’anima e una piscina vuota in cui mi tuffo giù. Solo per ricordarmi che non esiste nulla di più elegante di buttarsi nel buio vestito da sera, sapendo di farsi del male”.

Perfettamente allineato con quelle che sono le sue radici rap, contamina il tutto con metriche precise, melodie accattivanti e testi d’autore, che da subito hanno differenziato Briga nella scena. Anche i featuring nell’album sono la dimostrazione di un’apertura totale ai differenti generi musicali: Lorenzo Fragola (Rimani qui), Gemitaiz (Non chiederlo a me), Gianluca Grignani (Nudo), Alessio Bernabei (Abbi cura di me), Mostro & Clementino (Fuoco amico), Sercho (Eo-eo) e Gemello (A due cieli da me).

Tredici le tracce della versione standard, quattro extra nella versione deluxe che si arricchisce inoltre di un booklet di 40 pagine con i testi delle canzoni e foto inedite, due i singoli estratti, “Baciami (Hasta luego)” che è stata una delle colonne sonore di quest’estate e che ha già conquistato il disco d’oro, e “Mentre nasce l’aurora” uscito in radio il 16 settembre.

 

Tracklist standard

1) Come un tuono
2) Baciami (Hasta Luego)
3) Non chiederlo a me feat. Gemitaiz
4) Diazepam
5) Mentre nasce l’aurora
6) Ti viene facile
7) Bambi
8) Rimani qui feat. Lorenzo Fragola
9) Eo-eo feat. Sercho
10) Intorno a te
11) Nudo feat. Gianluca Grignani
12) Mily
13) Abbi cura di me feat. Alessio Bernabei

 

Tracklist deluxe

1) Come un tuono
2) Baciami (Hasta Luego)
3) Non chiederlo a me feat. Gemitaiz
4) Diazepam
5) Mentre nasce l’aurora
6) Ti viene facile
7) Bambi
8) Rimani qui feat. Lorenzo Fragola
9) Eo-eo feat. Sercho
10) Intorno a te
11) Nudo feat. Gianluca Grignani
12) Mily
13) Abbi cura di me feat. Alessio Bernabei
14) Fuoco amico feat. Mostro & Clementino
15) A due cieli da me feat. Gemello
16) Per adesso sono inverno (demo)
17) Baciami RMX feat. Emix & D-Lewis

BIOGRAFIA:

Mattia, in arte Briga, nasce a Roma il 10 Gennaio del 1989. Nel 2011 viene notato dall’etichetta discografica indipendente Honiro Label, con la quale pubblica in scaricamento gratuito i mixtape “Malinconia della Partenza” e “Alcune Sere”. Il 19 maggio 2015 è stato pubblicato da Honiro Label il primo album “Never Again”. L’uscita di tale pubblicazione era prevista originariamente per fine 2014, ma è stata rimandata a causa della partecipazione di Briga al talent show “AMICI”. Il 26 giugno 2015 Never Again è stato certificato disco di platino dalla FIMI per aver venduto oltre 50.000 copie. Sempre nel mese di giugno, Briga ha partecipato alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival dove è l’italiano più votato con il singolo “L’Amore è qua”. Del disco “Never Again” i singoli “L’Amore è qua” e “Sei Di Mattina” sono stati certificati disco d’oro. Il primo singolo “Baciami” estratto dal nuovo album in uscita il 7 ottobre è uscito a inizio Giugno e ha totalizzato oltre 8.000.000 di click in pochi mesi e certificato disco d’oro dalla fimi.