SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Sulla scia del lavoro di reinterpretazione iniziato con Shadows In The Night del 2015 e Fallen Angels” dell’anno scorso, Bob Dylan torna con il primo album triplo della sua vita: Triplicate”, in uscita il 31 marzo per Columbia, 30 versioni di classici della canzone americana divise per tema. Ogni album ne conterrà 10, questi i titoli dei singoli album: ‘Til The Sun Goes Down”, Devil Dolls” e Comin’ Home Late”.

Prodotto da Jack Frost, “Triplicate”, il 38° album della carriera di Dylan, uscirà in vari formati, tra cui triplo CD in digipak a otto pannelli, in digitale, cofanetto deluxe 3 LP in vinile a edizione limitata e confezione numerata. Per registrarlo, Dylan ha deciso di portare la sua touring band ai Capitol Studios di Hollywood  e ha inciso pezzi di autori americani come Charles Strouse e Lee Adams (“Once Upon A Time”), Harold Arlen e Ted Koehler (“Stormy Weather”), Harold Hupfield (“As Time Goes By”) e Cy Coleman e Carolyn Leigh (“The Best Is Yet To Come”).

“Triplicate” è già disponibile in pre-order digitale con “I Could Have Told You” come brano in download immediato (questo il video: http://smarturl.it/ICouldHaveToldYou).

“I Could Have Told You” è disponibile anche su Spotify: http://spoti.fi/2kPUOh0

I due precedenti album, “Fallen Angels” e “Shadows In The Night”, con i quali reinterpretava classici della canzone americana, gli sono valsi il plauso della critica mondiale e la nomination ai Grammy nella categoria Best Traditional Vocal Album. “Fallen Angels” ha debuttato nella Top 10 di più di dodici paesi, tra cui Regno Unito, USA, Italia, Paesi Bassi e Austria, mentre “Shadows In The Night” è entrato subito nella Top 10 di 17 Paesi, conquistando la top chart di Regno Unito, Irlanda, Svezia e Norvegia.

Gli ultimi sette studio album di Dylan sono stati universalmente riconosciuti come alcuni tra i migliori della sua gloriosa carriera, e hanno toccato nuove e ulteriori vette di successo commerciale e di critica. “Time Out Of Mind” del 1997, disco di platino, gli è valso numerosi Grammy, tra cui quello per Album Of The Year, mentre “Love And Theft”, anch’esso disco di platino, ha ottenuto numerose candidature ai Grammy e una statuetta nella categoria Best Contemporary Folk Album.

Nel dicembre 2016 Bob Dylan è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura da parte dell’Accademia Svedese “per aver creato nuove espressioni poetiche nell’ambito della grande tradizione della canzone americana”. Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, e nel 2008 ha ricevuto uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze. Bob Dylan ha venduto oltre 125 milioni di dischi nel mondo.

Di seguito la tracklist completa di “Triplicate”. La sequenza e la tracklist della versione CD sono identiche a quelle della versione vinile.

TRACKLIST

Disco 1 – ‘ Til The Sun Goes Down

Lato 1:

  1. I Guess I’ll Have to Change My Plans
  2. September Of My Years
  3. I Could Have Told You
  4. Once Upon A Time
  5. Stormy Weather

Lato 2:

  1. This Nearly Was Mine
  2. That Old Feeling
  3. It Gets Lonely Early
  4. My One and Only Love
  5. Trade Winds

Disco 2 – Devil Dolls

Lato 1:

  1. Braggin’
  2. As Time Goes By
  3. Imagination
  4. How Deep Is The Ocean
  5. P.S. I Love You

Lato 2:

  1. The Best Is Yet To Come
  2. But Beautiful
  3. Here’s That Rainy Day
  4. Where Is The One
  5. There’s A Flaw In My Flue

Disco 3 – Comin’ Home Late

Lato 1:

  1. Day In, Day Out
  2. I Couldn’t Sleep A Wink Last Night
  3. Sentimental Journey
  4. Somewhere Along The Way
  5. When The World Was Young

Lato 2:

  1. These Foolish Things
  2. You Go To My Head
  3. Stardust
  4. It’s Funny To Everyone But Me
  5. Why Was I Born