SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Venerdì 28 ottobre uscirà “La Stanza Intelligente”, il primo album di Boosta. L’eclettico tastierista dei Subsonica – all’anagrafe Davide Dileo – debutta come solista con un disco di inediti, in uscita per Sony Music e disponibile in pre-order a partire dal 14 ottobre.

Davide è un artista “poliedrico”: musicista, compositore, tastierista e fondatore dei Subsonica, ma anche scrittore, DJ e produttore discografico. Ha deciso di togliere la “maschera” nuova e, in qualità di autore e interprete, comporre un disco che è un appunto a mezza vita e il desiderio di raccontarlo, e di dare  “una piccola medicina, che lavora sull’osmosi degli elementi alla base di ogni sentimento”.

In questo viaggio tanti amici, tra i primi nomi annunciati ci sono quelli di Luca Carboni, Malika Ayane, Briga, Cosmo e Nek.

Davide Dileo aka Boosta (Torino il 27 settembre 1974) è un musicista, DJ, compositore, scrittore, editore, conduttore televisivo, produttore e  pilota. Dal 1996 è il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con all’attivo 7 album di studio (3 dischi di platino) cd live. Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Litfiba, Linea 77, Enrico Ruggeri, Tricarico, Litfiba…) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jackson’s Five…). La carriera da DJ lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club, da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti appuntamenti di musica elettronica in Italia. Come autore e compositore ha scritto per: Mina, Malika Ayane, Skin. Ha curato la colonna sonora di “Ho Visto Cose” (2012), e la serie tv “1992” su SkyCinema (2015) e “1993” in onda sempre su SkyCinema dall’anno prossimo. Davide ha esordito come scrittore nel 2003, con una raccolta di racconti brevi “Dianablu” seguito dal romanzo “Un’ora e mezza”. Nel 2011 esce per Einaudi “Un Buon Posto Per Morire”, scritto a quattro mani con Tullio Avoledo con un arriva nel terzetto di finalisti del prestigioso “premio Salgari” per il miglior romanzo di avventura. Nello stesso anno “Toc Toc – Storie di bambini, magie e capricci” (per Giunti), il suo primo libro per bambini. Alcuni suoi racconti si tramutano in fumetto “Highway to hell” (uscito in 15 paesi ed edito da Panini Comics e da Dark Horse per gli USA nel 2014 e di cui si attende il seguito). In radio: nel 2009 va in onda su m2o “L’Alfabeto degli assassini”,storie verosimili di crimini realmente avvenuti, narrate da Boosta tra rock ed elettronica. Nel 2010, con Benedetta Mazzini, conduce il programma “Coppia Aperta” (Rai Radio 2).Come produttore, ha curato i progetti artistici di Jessica Brando ed Erica Mou, Iconoclash e Caesar Palace. Da gennaio 2015 gestisce un suo personalissimo studio di produzione a Torino (Studio 52). In TV, nel 2009 Boosta è alla guida della nuova stagione di “25a Ora Il Cinema Espanso”,su La7. Nel 2013 su SKY ARTE HD, gli viene affidato un programma quotidiano dal titolo “Boo(k)sta: Libri in musica”. Nel 2014 è al timone del programma televisivo Jack on Tour (Deejay TV). Gli piace volare, è pilota privato e sta studiando per il conseguimento del brevetto per I voli di linea.

Segui Boosta su:

http://www.davidedileo.com/
https://www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo/
Twitter   @Boosta
Instagram @boostology