Con un messaggio ai fan pubblicato sulla sua Pagina Facebook, Shakira ha svelato il titolo del suo nuovo album, che uscirà il 25 marzo e si intitolerà semplicemente Shakira. Ecco la traduzione del post nel quale l’artista ha ripercorso la nascita del nuovo lavoro e le ragioni che l’hanno portata a scegliere questo titolo.

Sono così felice all’idea che presto condividerò il mio ultimo album con tutti voi, qualcosa su cui ho lavorato per oltre due anni. Il lavoro su questo disco si è esteso lungo un periodo della mia vita ricco di eventi, con molti momenti belli e brutti, ma ultimamente, il periodo più felice della mia vita sino ad oggi, questa fase ha incluso la nascita di mio figlio. Ho esplorato molte direzioni diverse, lavorato con molte persone diverse, e scritto molti, molti demo prima di arrivare al prodotto finito che vi presenterò presto.

Quando è arrivato il momento di dare un titolo a questo album, ho realizzato che non si tratta esattamente di un disco tematico, sebbene l’amore sia e sia sempre stato uno dei principali temi e fonti di ispirazione per me. Non è neanche necessariamente un concept album, come lo sono stati alcuni dei miei album in passato.

Alla fine, ho realizzato che lungo tutto il corso della creazione di questo lavoro, ho imparato tantissimo su me stessa. Sebbene allora non ne fossi consapevole, tutte le direzioni che ho cominciato ad esplorare nelle fasi iniziali della registrazione dell’album mi stavano aiutando a tracciare un sentiero di ricoperta. Alla fine ho realizzato che sarò sempre un po’ di tutto e che non devo scegliere. A volte sono estremamente sensibile, a volte allegra, altre volte sognatrice e romantica, ed a volte persino un po’ melodrammatica. (Chiamatelo sangue caraibico.) Ma sempre autentica e sempre sincera.

Ma la cosa più importante di tutte, è che sono abbastanza. Anche con le mie imperfezioni. Quindi, ciò che vi offro è semplicemente questo.

Shakira.
Nulla di più. Un po’ di rock, un po’ di folk, un po’ di reggae e naturalmente un po’ di dance – ma come sempre, e soprattutto, tanto cuore.

Spero che vi piacerà.

Shakira