“I membri degli AC/DC desiderano ringraziare Brian Johnson per il suo contributo e la sua dedizione alla band nel corso degli anni. Gli facciamo i migliori auguri per i suoi problemi di udito e per il suo futuro. Vogliamo che questo tour termini così come è iniziato, e allo stesso modo comprendiamo, rispettiamo e sosteniamo la decisione di Brian di lasciare il tour e salvaguardare il suo udito. Siamo focalizzati sull’obiettivo di portare a termine l’impegno con il tour per tutti coloro che ci hanno sostenuti negli anni, e riteniamo una fortuna che Axl Rose ci abbia gentilmente offerto il suo supporto.”
Gli AC/DC riprenderanno il Rock Or Bust World Tour con Axl Rose nel ruolo di vocalist. Il tour europeo negli stadi partirà il 7 maggio da Lisbona, e terminerà il 12 giugno ad Aarhus, Danimarca come precedentemente annunciato (di seguito il calendario integrale). Successivamente, Axl Rose si imbarcherà nel “Not In This Lifetime” Summer Stadium Tour con i suoi Guns N’ Roses.
I 10 show negli USA che sono stati rinviati verranno riprogrammati e annunciati a breve, sempre con la partecipazione di Axl Rose.
“Rock Or Bust” è entrato direttamente al n.1 in 10 Paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Svizzera, Finlandia, Francia, Norvegia, Svezia e Germania dove ha stabilito il record come disco internazionale con maggior numero di copie vendute in 1 settimana degli ultimi 10 anni. In altri 25 Paesi, tra cui Stati Uniti, Spagna, Polonia, Nuova Zelanda, Giappone, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Olanda e Italia, l’album ha debuttato nella Top 5.
Nel nostro Paese “Rock Or Bust” ha fatto il suo ingresso al terzo posto della Top 100 Album FIMI/GFK, in pochissimo tempo ha raggiunto il disco di Platino e ha venduto, ad oggi, oltre 60 mila copie.
“Rock or Bust” contiene 11 brani inediti ed è stato pubblicato a sei anni di distanza da “Black Ice”. Il disco è stato registrato al Warehouse Studio di Vancouver, prodotto da Brendan O’Brien e mixato da Mike Fraser.
AC/DC European tour dates
May 7 Lisbon, Portugal Passeio Maritimo De Alges
May 10 Seville, Spain Estadio De La Cartuja
May 13 Marseille, France Stade Velodrome
May 16 Werchter, Belgium Werchter Site
May 19 Vienna, Austria Erns-Happel Stadium
May 22 Prague, Czech Republic Letnany Airport
May 26 Hamburg, Germany Volksparkstadion
May 29 Berne, Switzerland Stade De Suisse
June 1 Leipzig, Germany Red Bull Arena
June 4 London, England The Stadium, Queen Elizabeth Olympic Park
June 9 Manchester, England Etihad Stadium
June 12 Aarhus, Denmark Ceres Park