SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

“Calma (Remix)”, il singolo in radio del cantautore portoricano Pedro Capó insieme a Farruko che ha scalato le classifiche digitali internazionali, continua a crescere e conquista oggi anche il DOPPIO PLATINO in Italia. Al secondo posto dell’ultima classifica FIMI/Gfk dei singoli più venduti e nella top 10 dell’airplay radiofonico, “Calma (Remix)” conta una media di 100 milioni di streaming globali a settimana.

Con oltre 405 milioni di stream e più di 880 milioni di visualizzazioni per il videoclip ufficiale girato a Luquillo (Porto Rico) da Joaquín Cambre, il brano ha letteralmente conquistato le charts mondiali, raggiungendo, tra gli altri, il #1 della classifica Top 50 Viral di Spotify in Italia, Spagna, USA e America Latina, il #1 su Spotify in Spagna e America Latina, la Top 5 su Spotify in Italia e il #1 su Shazam Italia.

«Collaborare con Farruko nel remix di ‘Calma’ è stata un’esperienza incredibile. Ci siamo trovati molto bene sin dal nostro primo incontro; sono stato contagiato dalle sue vibrazioni positive, così come dal suo amore per la sua isola, la sua famiglia e la sua gente. Un giorno con Farruko mi è bastato per riconoscere la sua grande professionalità, la sua umiltà e il suo alto livello creativo. Sono orgoglioso di lavorare con uno dei migliori artisti portoricani di musica urban e spero di collaborare con lui molte altre volte in futuro», queste le parole di Pedro Capó, già vincitore del Latin GRAMMY® nella categoria “Miglior video musicale Longform” per “En Letra De Otro” e che si è esibito a fine febbraio al Premio LoNuestro.

Commenta Farruko: «Per me è un onore aver collaborato con uno degli artisti e cantautori più talentuosi di Porto Rico. Ovunque tu sia, con questa canzone, sarai immediatamente trasportato in Porto Rico. È incredibile far parte di un brano così speciale, ispirato alla mia isola. Tornare a casa mi ricarica sempre di nuove energie per poter continuare a lavorare sodo sulla mia musica – è così che mi sono sentito mentre registravo questa canzone dedicata alla mia terra».

Note biografiche

Pedro Capó ha la musica nel DNA. Non solo perché suo nonno era il famoso cantante e compositore Bobby Capó, ma anche perché la vive, la respira e lo esegue quotidianamente. Scrive costantemente e ha un orecchio finemente sintonizzato sulle canzoni che deve registrare e su quelle che suonerebbero meglio interpretate da altri cantanti. Il suo processo di selezione non si basa sulla competizione, ma sull’armonia. Le sue memorabili composizioni gli sono valse diversi premi conferiti dall’ASCAP, celebre organizzazione per i diritti d’autore. Ha inoltre ottenuto il plauso della critica per il suo lavoro nella produzione teatrale newyorkese “The Life and Music of Celia Cruz”, recitata in spagnolo e in inglese. Pedro, che per un periodo ha vissuto a New York, ama recitare, ma considera la musica la sua principale vocazione. La sua fluidità nell’inglese gli ha anche permesso di recitare nella produzione teatrale di “The Sweet Spot”, oltre che nei film “Shut Up”, “Do It” e “Paraíso Travel”.