SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico: un trio fortemente voluto dal direttore artistico.
Questa è una delle rarissime volte in cui un’artista italiana si esibisce sul palco del Teatro Ariston con gli autori della canzone in gara, “Imparare ad amarsi”. Cesare Chiodo e Antonio Fresa. Il progetto nasce da un’idea del produttore Mario Lavezzi fossero proprio gli autori, Tony Bungaro, Gino Pacifico, Cesare Chiodo e Antonio Fresa, ad accompagnarla sul palco. Del resto Ornella Vanoni ha sempre avuto grande considerazione degli autori, ritenendoli, com’è ovvio, artefici di qualsiasi espressione musicale. firmatarie, con altri numerosissimi autori, della petizione per la modifica de Canzone Italiana, che, guarda caso, anche grazie a Claudio Baglioni, con lei è stata applicata.
La loro partecipazione nasce quando Claudio Baglioni invia ad Ornella Vanoni il brano “Imparare ad amarsi” con un testo di Bungaro, ritenendolo perfetto per lei. In un primo momento, Ornella è titubante all’idea di prendere parte alla gara ma il refrain della canzone (“ lasciarsi” ) e la composizione musicale la colpiscono al punto d Festival.
Ornella e Bungaro chiedono a Pacifico di collaborare, “adattando” il testo della canzone secondo l’immaginario di Ornella e di renderlo più simile al suo modo di essere, mantenendo comunque parti del testo, che già l’avevano colpita.
Per Ornella Vanoni questa è l’ottava partecipazione, per Bungaro la quarta partecipazione mentre per Pacifico la seconda.

Durante il Festival usciranno anche i nuovi progetti discografici dei tre artisti:

Ornella Vanoni pubblicherà il 9 febbraio “Un pugno di stelle”, raccolta in tre dischi in cui saranno presenti due inediti: “Imparare ad amarsi” e “Gira in cerchio la vita”, cover di un brano di Idan Raichel.

Il primo cd è composto da duetti con artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, il secondo raccoglierà i maggiori successi dell’artista dagli anni ’90 al 2013 mentre il terzo è una selezione dei brani storici e più significativi di Ornella Vanoni.

 

Questa la copertina:

Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico insieme con “Imparare ad amarsi”