SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Dopo la roboante esibizione di Nicky Jam alla cerimonia di chiusura dei mondiali di calcio 2018, il singolo “X” (Equis) di Nicky Jam insieme a J Balvin, una delle collaborazioni più interessanti dell’anno, continua la sua ascesa e conquista il doppio platino anche in Italia, dopo aver raggiunto la vetta del primo posto della classifica FIMI/Gfk dei singoli più venduti e uguale risultato ha raggiunto nella chart di Shazam.

Il singolo conta più di 383 milioni di stream su Spotify e più di 1 miliardo di views su YouTube.

Il brano, che in pochi giorni ha scalato le classifiche italiane e internazionali, anticipa il nuovo album dell’hitmaker multiplatino in uscita a fine estate che, oltre a J Balvin, includerà altri nomi prestigiosi della scena musicale internazionale. Nicky Jam non è nuovo a questo tipo di collaborazioni, basti pensare al fortunato duetto con Enrique Iglesias ne “El Perdon” che gli è valso ben 8 dischi di platino in Italia.

Caratterizzato da un mix perfetto di flow inconfondibili – quello di influenza portoricana di Nicky Jam e quello di matrice colombiana di J Balvin, “X” fonde ritmi afro-caraibici con dancehall e reggae.

Il singolo, scritto dalle due star latine, vede la produzione di Afro Brother e Jeon, con sigillo di Saga WhiteBlack e di Alejandro Patiño. Questo è il dream team che la società di entertainment La Industria Inc. ha messo insieme a Medellín (Colombia) per creare un pezzo che piacesse non solo ai fan ma agli appassionati di musica di tutto il mondo.

Il videoclip ufficiale, che in pochi giorni ha superato 80 milioni di visualizzazioni, è diretto dal famoso registra Jessy Terrero (50 Cent, Wisin y Yandel, Daddy Yankee, Maluma, Ludacris, Akon, Enrique Iglesias, Sean Paul, per citarne alcuni).

In questo momento Nicky Jam è anche impegnato con le riprese della serie autobiografica “El Ganador” (Il vincitore), che andrà in onda in anteprima a fine estate su Telemundo negli Stati Uniti e Porto Rico e su Netflix nel resto del mondo.