SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Happens To The Heartè il primo singolo ufficiale, in radio da venerdì 1 novembre, che anticipa “Thanks for the Dance”, il nuovo album di inediti postumo di LEONARD COHEN in uscita il 22 novembre e già disponibile in pre-order, realizzato grazie all’impegno e alla passione del figlio Adam e di Michael Chaves, con la collaborazione di illustri amici e colleghi che hanno lavorato con Leonard negli anni.

“Happens To The Heart” vede la partecipazione dello storico collaboratore Javier Mas, che ha catturato lo spirito di Leonard imprimendolo di nuovo nella sua storica chitarra, dell’orchestra s t a r g a z e di Berlino, del famoso produttore Daniel Lanois al pianoforte e di Zac Rae (Death Cab For Cutie).

Ideato e diretto da Daniel Askill, il video di “Happens To The Heart” estende la narrazione di  Cohen ed esplora i temi principali delle sue canzoni. Askill è conosciuto per le sue creazioni artistiche che comprendono film, fotografie, video installazioni e sculture, e ha diretto cortometraggi, pubblicità, video legati al mondo fashion e video musicali (Sia, Placebo, Phoenix). «L’idea è nata rapidamente e senza sforzo dal primo ascolto della musica – ha commentato Askill – volevo realizzare qualcosa che parlasse della vita di Leonard come monaco Zen. Quasi una narrazione visiva simbolica che tracciasse il lasciar andare l’ego e le trappole della fama… e portasse alla transizione verso qualcosa di puro e trascendente».

Leonard Cohen è una delle più importanti icone della storia moderna. La sua musica, il suo modo di scrivere e la sua arte continuano a ispirare e influenzare persone in tutto il mondo. Per celebrare l’uscita di “Thanks for the Dance”, il canale digitale Nowness ha collaborato con Adam Cohen commissionando ai registi e visual artist di tutto il mondo che appartengono all’universo di Nowness un video che accompagni l’album. Thanks for the Dance: Artistic Responses to Leonard Cohen” è quindi una rappresentazione video della musica di Cohen, un’interpretazione personale di ogni filmmaker dell’intento e delle parole di questo grande artista.

“Thanks for the Dance” non è una raccolta commemorativa di B sides e di tracce scartate, ma un vero e proprio disco, composto da nuove canzoni, eccitanti e vitali, la reale continuazione del lavoro del Maestro.

Sette mesi dopo la morte di suo padre, Adam Cohen si era ritirato nel garage in cortile, vicino alla casa di Leonard, per lavorare di nuovo con il padre e per stare in compagnia della sua voce.

Della loro precedente collaborazione in “You Want It Darker” erano rimasti dei bozzetti musicali, a volte poco più delle semplici tracce vocali. Leonard al tempo aveva chiesto a suo figlio di portare a termine questo lavoro e così è stato.

Grazie a tutto questo, è nato “Thanks For The Dance”, il nuovo album di Leonard Cohen che riesce misteriosamente a ricreare davvero l’essenza del suono dell’artista.

«Nel comporre e arrangiare la musica affinché si adattasse alle sue parole, abbiamo seguito la sua impronta musicale, tenendolo così con noi» racconta Adam Cohen «Ciò che mi ha davvero commosso è stata la sorpresa di coloro che hanno ascoltato questo album, “Leonard è vivo!” hanno esclamato uno dopo l’altro»

   Tracklist di “Thanks For The Dance”

  1. Happens to the Heart
  2. Moving On    
  3. The Night of Santiago
  4. Thanks for the Dance
  5. It’s Torn          
  6. The Goal        
  7. Puppets          
  8. The Hills         

Listen to the Hummingbird