Le classifiche degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 29 dicembre al 4 gennaio si apre con tre album che guadagnano ciascuno una posizione: Hitalia di Gianna Nannini alla #2, in FOUR dei One Direction alla #6, seguito da Pop-hoolista di Fedez alla #7. Alla #8 c’è Francesco De Gregori con Vivavoce; seguono alla #9 gli AC/DC a loro volta in ascesa di una posizione con Rock Or Bust, e alla #10 Fiorella Mannoia, che ne scala 3 con Fiorella.
Anche Lorenzo Fragola è in salita di 4 posizioni con il suo EP omonimo, che approda alla #11; sono 2 le posizioni in più per il trio Fabi Silvestri Gazzè, che raggiunge la #14 con Il Padrone della Festa e cede la #16 a Biagio Antonacci con L’Amore Comporta. Segno positivo anche per Francesco Renga con Tempo Reale, che sale di 7 posizioni passando dalla #24 alla #17, seguito alla #18 da Madh, che rimane stabile con l’EP Sayonara. Alla #20 si attesta Mario Biondi con Mario Christmas, mentre la #24 va ad Eros Ramazzotti con Eros 30, in ascesa di una posizione. Continuiamo con gli artisti italiani alla #28, dove troviamo Giorgia con Senza Paura.
Guadagnano 10 posizioni Midnight Memories dei One Direction, che conquistano la #37 e bissano la loro presenza in chart, seguiti alla #38 da Gianni Morandi con Autoscatto 7.0. Sono 16 le posizioni in più per …E Pensare Che Dovevo Fare Il Dentista di Renzo Arbore, che si aggiudica la #40, e 15 quelle per ‘A Verità di Rocco Hunt, che va ad occupare la #43. The Ultimate Collection di Whitney Houston vola di ben 31 posizioni passando dalla #76 alla #45. In salita di 10 posizioni anche Gigi D’Alessio con Ora, che si piazza alla #51; seguono alla #52 i Foo Fighters con Sonic Highways ed alla #53 Alessandra Amoroso con Amore Puro. Secondo album in classifica per Fedez alla #56: Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare sale di 14 posizioni ed arriva alla 56esima settimana di permanenza in chart.
Passiamo agli artisti internazionali alla #58, dove intercettiamo i Depeche Mode con Live In Berlin Soundtrack, seguiti alla #59 da John Legend con Love In The Future Deluxe, che rientra in classifica. Scala ben 17 posizioni Elvis Presley con The Real Elvis, che troviamo alla #63. Rientro in chart anche per Deborah Iurato con Libere alla #66. Due grandi cantautori occupano rispettivamente la #69 e la #71: Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria, e Lucio Dalla con 12000 Lune, che sale di 4 posizioni. Mango è alla #74 con Tutti I Successi, seguito alla #75 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash.
Guadagna 5 posizioni Marco Mengoni con #Prontoacorrere, che passa dalla #82 alla #77; segue alla #78 Ilaria con My Name. Terza presenza in chart per i One Direction alla #83 che salgono di 13 posizioni con Up All Night Italian Version, seguiti dagli AC/DC che rientrano in chart con Back In Black. Alla #86 troviamo Sade con The Best of. Doppio rientro in chart alle posizioni #92 e #95, che vanno a Gianna Nannini con Giannabest ed a Chiara con Un Giorno Di Sole. New entry anche per Michael Jackson alla #99 con The Number Ones.
La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming vede alla #3 Fedez e Francesca Michielin con Magnifico, seguiti alla #4 da Marco Mengoni con Guerriero. Sale di una posizione Sia con Chandelier, che si aggiudica la #7; sono 9 le posizioni in più per Aronchupa con I’m An Albatraoz, che passa dalla #14 alla #9. Alla #11 c’è Lorenzo Fragola con The Reason Why.
In ascesa di 3 posizioni Meghan Trainor con All About That Bass, che raggiunge la #13, seguita alla #14 da Mark Ronson feat. Bruno Mars con Uptown Funk, che a sua volta guadagna 9 posizioni. All Of Me di John Legend scala 6 posizioni passando dalla #22 alla #16, mentre Madh occupa la #18 con Sayonara.