SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica FIMI/GfK dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 24 al 30 dicembre 2012 si apre con Take Me Home dei One Direction alla #9 seguito alla #11 da Claudio Baglioni con Un piccolo Natale in più. La #13 è occupata da Qui dove il mare luccica di Lucio Dalla in salita di una posizione mentre alla #15 troviamo, in salita di 3 posizioni, Sapessi Dire No di Biagio Antonacci. Alla #17 c’è Antonello Venditti con TuttoVenditti mentre alla #19 troviamo Mina con il suo nuovo album 12 American Song Book. Alla #30 c’è Sunrise di Giovanni Allevi seguito alla #31 da The Truth About Love di P!nk in salita di quattro posizioni. Salgono di quattro posizioni anche gli AC/DC con Live at River Plate che chiudono l’anno alla #34. Alla #37 troviamo Fabrizio De Andrè con I Concerti seguito alla #38 da Mariah Carey con l’album natalizio Merry Christmas. Sale invece di ben cinque posizioni il singolo Girl on Fire di Alicia Keys che troviamo alla #45.

Apre la seconda metà della classifica Up all Night, il primo album dei One Direction che troviamo alla #51 seguito, alla #52, da Sud il Tour di Fiorella Mannoia. Alla #56 troviamo in salita di ben ventisei posizioni l’album Dietro le apparenze di Giorgia. La #67 è occupata da Il pulcino Pio & Friends Christmas Edition de il Pulcino Pio mentre alla #70 c’è Riflessi di Me di Francesca Michelin in salita di ben tredici posizioni seguita alla #71 da Alessandra Amoroso con Ancora di Più-Cinque Passi in più. La #73 è occupata da Bad di Michael Jackson mentre alla #75 c’è la prima re-entry di questa settimana, Eros Ramazzotti con l’album Eros Best Love Songs. Sale di ben quindici posizioni Noemi che con l’album Rosso Live occupa questa settimana la #77 mentre alla #80 ci sono gli AC/DC con Back in Black in salita di undici posizioni. Segue alla #81 In Direzione ostinata e contraria di Fabrizio De Andrè mentre la #84 è occupata da Raf con la re-entry Le ragioni del cuore. Alla #92 troviamo 30 e Poi di Cristina D’Avena mentre si piazza alla #97 Bruce Springsteen con Wrecking Ball seguito, alla #98, da Whitney Houston con I Will Always Love You: The Best of Whitney Houston.

Segnaliamo nella classifica dei singoli più scaricati Due Respiri della vincitrice di X Factor Chiara alla #4, seguita, alla #5, da Try di P!nk. E’ stabile alla #7 One Day/Reckoning Song di Asaf Avidan & The Mojos.