SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti della settimana dal 13 al 19 maggio vede alla posizione #3 L’Album Biango di Elio e le Storie Tese, seguito alla #4 da Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare di Fedez. Rimane stabile alla posizione #5 #Prontoacorrere di Marco Mengoni.

Anche Gianna Nannini si conferma alla #12 con Inno, seguita alla #13 da P!nk con The Truth About Love ed alla #14 dai One Direction con Take Me Home, che guadagna 3 posizioni. Sono 6 le posizioni in più per Sun di Mario Biondi, che passa dalla #26 alla #20, mentre Fabrizio Moro vola di ben 14 posizioni con il suo nuovo album L’Inizio, che raggiunge la #23. Alla #30 c’è Enrico Ruggeri con Frankenstein.

Le posizioni #32 e #33 vanno rispettivamente a David Bowie con The Next Day ed a Chiara con Un Posto Nel Mondo. Alla #35 tornano in One Direction con Up All Night, in salita di 12 posizioni. La #38 è occupata da DNA delle Little Mix e la #40 da Collection: 1972-2012 di Bruce Springsteen.

Due giovani artisti italiani si piazzano alle posizioni #42 e #43: si tratta di Noyz Narcos con Monster e di Baby K con Una Seria, che guadagna 5 posizioni rispetto alla settimana scorsa. Justin Timberlake scala invece 11 posizioni con The 20/20 Experience, che raggiunge la #45. Continuiamo con gli album in salita alla #50 dove approdano i Modà, che si staccano dalla #65 con Quello Che Non Ti Ho Detto e volano di 15 posizioni.

Tripletta di artisti italiani alle posizioni #57, #58 e #59, che vanno rispettivamente ad Antonello Venditti con TuttoVenditti, i Litfiba con Trilogia 1983-1989 e Biagio Antonacci con Sapessi Dire No. Alla #65 si attesta I Grandi Successi… E Tutto Il Resto di Franco Califano.

Debutta alla #74 Recto Verso, il nuovo album della cantautrice d’oltralpe Zaz. Alla #83 troviamo Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, ed alla #87 Nicola Piovani con Piovani Cantabile. Un altro pianista occupa la #89: Giovanni Allevi con Sunrise. Alla #91 tornano i Modà con Sala D’Attesa. Sale di una posizione In Direzione Ostinata E Contraria di Fabrizio De Andrè, che questa settimana è alla #94; si aggiudica invece la #97 Quando Un Musicista Ride di Enzo Jannacci. Rientra in classifica alla #100 Simone Cristicchi con Album Di Famiglia.

La classifica dei singoli più scaricati registra la conferma in vetta dei Daft Punk, che anche questa settimana rimangono alla #1 con Get Lucky. La posizione #3 va a P!nk con Just Give Me A Reason, seguita da Ola che si conferma alla #4 con I’m In Love. Sale di 2 posizioni e rientra in top 10 Pronto A Correre di Marco Mengoni, che conquista la #9.