SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 10 al 16 giugno vede alla posizione #2 Sergio Sylvestre con Big Boy. Guadagna 2 posizioni Alessandra Amoroso con Vivere A Colori, che conquista la #8, seguita alla #9 da Samuele Bersani con La Fortuna Che Abbiamo. La #11 va a Costruire di Lele. In ascesa di 3 posizioni Le Cose Che Non Ho di Marco Mengoni, che si piazza alla #15 e cede la #18 a J-Ax & Friends di J-Ax. I Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi sono alla #20 con Capitani Coraggiosi – Il Live.

Continuiamo con gli artisti italiani alla #22, dove intercettiamo Nitro con Suicidol Post Mortem; alla #27 c’è Francesco Renga con Scriverò Il Tuo Nome. Il nuovo album di Beyoncé, Lemonade, questa settimana si aggiudica la #31. Torniamo in Italia alla #40 con Hellvisback di Salmo, seguito alla #41 da Biagio di Biagio Antonacci, in salita di 3 posizioni.

Debutta alla #45 Wrong Crowd, il nuovo album di Tom Odell; seguono alla #46 Di20are di Francesca Michielin, che vola di ben 22 posizioni, ed alla #47 L’Amore Si Muove de Il Volo, che ne guadagna 13. Una posizione in più per Parole In Circolo di Marco Mengoni, che torna alla #48 e lascia la #49 alla new entry di Van Morrison con It’s Too Late To Stop Now Live. Bob Dylan chiude la prima parte della chart alla #50 con Fallen Angels.

Rimane stabile alla #57 7/27 delle Fifth Harmony, mentre Una Strada In Mezzo Al Cielo di Gianluca Grignani sale di 2 posizioni e va ad occupare la #61. Alla #64 e alla #65 troviamo Blackstar di David Bowie e HITS di Giusy Ferreri. Seconda presenza per J-Ax alla #67 con Il Bello d’Esser Brutti Multiplatinum Edition, in ascesa di 2 posizioni; segue alla #68 Daniele Silvestri con Acrobati.

Seconda new entry della settimana per Van Morrison alla #71 con …It’s Too Late to Stop Now… Volume I. Bis di presenze anche per Il Volo, che ritroviamo alla #77 con Sanremo Grande Amore. Ritorna in chart alla #80 Luca Carboni con Pop-Up. Ancora cantautori italiani alla #82 e alla #83, che vanno rispettivamente a Calcutta con Mainstream Deluxe Edition e a Francesco De Gregori con De Gregori Canta Bob Dylan – Amore E Furto. IZI si aggiudica la #85 con Fenice, e Gianna Nannini la #87 con HitStory. Passiamo agli artisti internazionali alle posizioni #92 e #95, occupate rispettivamente da David Gilmour con Rattle That Lock e da Sia con This Is Acting.

La classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming vede ben 4 conferme: rimangono stabili alle posizioni #2, #3, #4 e #5 J-Ax & Fedez con Vorrei Ma Non Posto, Sia con Cheap Thrills, Enrique Iglesias con Duele El Corazón ft. Wisin e Alan Walker con Faded. Guadagna invece una posizione raggiungendo rispettivamente la #7 e la #9 Justin Timberlake con Can’t Stop The Feeling! e Calvin Harris feat. Rihanna con This Is What You Came For. Alla #19 c’è Don’t Let Me Down di The Chainsmokers feat. Daya e alla #21 Comunque Andare di Alessandra Amoroso.

Si confermano alla #23 le Fifth Harmony con Work From Home, e alla #33 Nicky Jam con Hasta El Amanecer. Jain è invece alla #29 con Come. Zara Larsson cede la #35 a Sergio Sylvestre con Big Boy e si piazza alla #37 con Lush Life. Alla #41 e alla #42 troviamo Maître Gims con Est-ce Que Tu M’Aimes? e G-Eazy con Me, Myself & I feat. Bebe Rexha. Chiude alla #49 Kygo con Stay feat. Maty Noyes.