Esce oggi 12 febbraio “Un Viaggio Incredibile”, un doppio album con cui ENRICO RUGGERI torna a scrivere – 9 inediti tra cui il brano in gara Festival di Sanremo, “Il Primo Amore Non Si Scorda Mai” – e a reinterpretare alcuni tra i suoi più amati successi, scelti dal repertorio discografico che va dal ‘86 al ‘91. Il cantautore ha inoltre scelto di inserire nel disco un tributo a David Bowie, artista che da sempre lo ispira e di cui in passato aveva inciso 4 cover, ora incluse in “Un Viaggio Incredibile” come ultimo omaggio al Duca Bianco.
«“Il Primo Amore Non Si Scorda Mai esprime quello che eravamo e quello che siamo», racconta Enrico. «La vita che ci cambia e che determina il nostro essere. Questo è “il primo amore non si scorda mai”. Ma soprattutto è la mia ennesima sfida sonora, la voglia di andare oltre, di coniugare rock, elettronica e musica d’autore».
CD1 – Tracklist
- Il Primo Amore Non Si Scorda Mai
- Il volo su Vienna – Il racconto dell’impresa di D’Annunzio attraverso sensazioni raccontate in prima persona proprio durante il mitico raid. Una ballad evocativa e trascinante.
- La linea di meta – Cantata con l’amico Francesco Pannofino (una delle più belle voci del cinema italiano), è una canzone che celebra il Rugby attraverso un brano rock possente ed epico.
- La badante – La storia di una donna che, come tante altre, vive nell’ombra, tra la nostalgia dei figli lontani e una nuova solitudine. Il brano più struggente dell’album.
- Non c’è pace – Un elettro punk mozzafiato su alienazioni e frustrazioni del vivere odierno. Ritmica che toglie il respiro. Darà molte soddisfazioni interpretata live.
- Il cielo di ghiaccio – Come cogliere poesia e dolcezza dalle situazioni più impensate: mondi lontani immaginati da un vagone della metropolitana…
- La nostalgia del futuro – L’invito ad agire e a reagire diventa un altro momento adrenalinico, una positiva sferzata contro noia e abitudine. La terapia del rock’n’roll.
- Dopo di me – Gli inconfessabili dettagli di un amore giunto alla fine. L’ennesimo quadro di vita dipinto da un eccelso osservatore di anime.
- Un viaggio incredibile – La storia di una vita, attraverso suggestioni sonore che commuovono e trascinano. E, come in tutto l’album, un suono unico, un marchio di fabbrica.
- ‘A canzuncella – L’ennesima sorpresa: il celebre brano degli Alunni del Sole in chiave rock-blues, portata a Sanremo nella serata delle cover in questa stupefacente versione. Il pezzo verrà interpretato per la prima volta al Festival di Sanremo.
LE BONUS TRACK – Tributo a David Bowie
«In questi anni – racconta ENRICO – ho cantato spesso Bowie, in concerto, in televisione e per ben quattro volte ho inciso sue canzoni. Così all’interno del nuovo album ho pensato che il “Viaggio incredibile” iniziato quando ero ragazzo è partito anche grazie alla spinta che mi hanno dato certe musiche, in gran parte sue. Includerne alcune è stata una scelta obbligata».
- Life On Mars? (da “All In” – 2009)
- The Jean Genie (da “Punk Prima Di Te” – 2004)
- All The Young Dudes (da “Punk Prima Di Te” – 2004)
- Diamond Dogs (da “All In” – 2009)
CD2 – Tracklist
Dopo aver riletto in “Pezzi Di Vita” (2015) i brani più famosi del periodo ’80/’85 Enrico ripropone in una nuova veste le canzoni più note del quinquennio successivo, ’86/’91, da “Il portiere di notte” a “Peter Pan“, passando da “Quello che le donne non dicono” a “Ti avrò“, in una esaltante cavalcata su 15 canzoni, brani che hanno segnato l’esistenza di molte persone.
- Rien ne va plus
- Il portiere di notte
- Non finirà
- La canzone della verità
- Quello che le donne non dicono
- Giorni randagi
- Lettera dal fronte (ta-pum)
- I dubbi dell’amore
- Marta che parla con Dio
- Ti avrò
- Punk prima di te
- Notte di stelle
- Trans
- Prima del temporale
- Peter Pan