Dopo il grande successo del disco “Indagine su un sentimento” e dei suoi singoli “Liberi” e “Immagini che lasciano il segno”, i Tiromancino tornano sulla scena musicale con un nuovo e attesissimo album: “NEL RESPIRO DEL MONDO”, in uscita oggi 8 aprile.
«NEL RESPIRO DEL MONDO è un disco che cerca nuovi spazi sonori e letterari con cui confrontarsi, in cui riconoscere quella parte di noi stessi che ha bisogno di ossigeno e luoghi meno contaminati in cui far esprimere e liberare l’anima – racconta Federico Zampaglione – Molti brani sono stati scritti in una casa in riva al mare per coglierne l’essenza, gli umori e i profumi. Ho lavorato ad alcuni testi con il mio migliore amico e grande visionario: mio padre Domenico e insieme abbiamo cercato le parole più suggestive e ispirate per descrivere emozioni e scenari».
“Piccoli miracoli” è il singolo che ha anticipato il loro nuovo progetto discografico e, oltre ad aver già avuto un grande successo radiofonico, è stato scelto dal regista Luca Lucini come soundtrack del suo nuovo film “Nemiche per la pelle” con Claudia Gerini e Margherita Buy, al cinema giovedì 14 aprile.
Il raffinato brano dal gusto electro-pop moderno, ipnotico e coinvolgente è prodotto da Luca Chiaravalli e scritto (musica e testo) da Federico Zampaglione.
Il video di “Piccoli miracoli” (scritto e diretto da Federico Zampaglione), dedicato a tutte le donne, al loro grande coraggio e forte determinazione di fronte agli obiettivi da raggiungere, è stato proiettato lo scorso 8 marzo in anteprima in tutti i multisala del circuito Giometti all’inizio di ogni spettacolo, per un totale di 70 schermi.
TRACKLIST
- Piccoli miracoli
- Tra di noi
- Molo 4
- Imprevedibile
- L’ ultimo treno della notte
- Come musica per sempre
- Mare aperto
- Il linguaggio segreto dei pesci
- Onda che vai
- Non dipende da noi
INSTORE TOUR
08 aprile – MILANO (La Feltrinelli, Piazza Piemonte 2 / ore 18.00)
09 aprile – ROMA (La Feltrinelli, via Appia Nuova 427 / ore 18.00)
21 aprile – NAPOLI (La Feltrinelli, via Santa Caterina a Chiaia 23 /ore 18.00)
6 maggio – BARI (La Feltrinelli, via Melo 119 / ore 18.00)
Track by track:
PICCOLI MIRACOLI
Questo è un brano che dedico a chi cerca disperatamente l’amore ma finisce per essere schiacciato dal peso e dalle aspettative di questa esigenza. Il mio consiglio è di guardare i piccoli miracoli che ogni giorno si compiono di fronte ai nostri occhi e di godere di ogni istante di questa vita, perché ogni istante è unico e non tornerà mai più. Solo così sarà l’amore stesso a venirci a cercare.
TRA DI NOI
Una canzone che descrive un sentimento solido, vero e duraturo. Un legame che non ha bisogno di ingannevoli parole per cementarsi, ma vive del mormorio degli anni e di una complicità in continuo divenire.
MOLO 4
Il suono profondo del mare, una lunga traversata, coste lontane da scoprire… profumi di spezie e donne misteriose dagli occhi orientali. Il marinaio lascia alle sue spalle la terra e tutto ciò che possiede e conosce, per spingersi aldilà dell’ orizzonte.
IMPREVEDIBILE
In ognuno di noi, anche nelle persone apparentemente più metodiche e prive di guizzi, risiede un lato di imprevedibilità che spesso emerge quando ci sentiamo nell’angolo. Magari nelle mani di qualcuno che tende a gestire troppo la nostra vita credendo di averla in pugno. Nelle relazioni accade spesso. Ma se un giorno, all’ improvviso uscisse dal nostro cilindro qualcosa di davvero inaspettato?
L’ ULTIMO TRENO DELLA NOTTE
Un brano che evoca immagini in bianco e nero, suggestioni da vecchio film muto.
Un’ estate giunta alla fine che lascia ricordi e sapori sotto pelle, un amore appena sbocciato e già lontano… forse un addio… forse un arrivederci.
Sarà il destino a deciderlo viaggiando in un vagone solitario nell’ ultimo treno della notte.
COME MUSICA PER SEMPRE
Ancora un viaggio che non porta in un luogo diverso, ma in una vita diversa . Una sorta di “Sliding Doors” in cui possiamo ritrovarci dove non ci saremmo aspettati, ma con la gioia e la certezza che sarà sempre la musica a scandire i nostri momenti più belli.
MARE APERTO
Cosa c’ è in uno sguardo che hai perduto? Ovunque vai ne conservi il ricordo e il dolore ti avvolge.. cerchi di mantenere la rotta, ma la notte ti confonde.. con le sue luci sfocate e lontane, senza né cuore né anima. I pensieri e le domande si susseguono veloci e poi di colpo evaporano non trovando risposte, lasciandoti nel buio e in … mare aperto.
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI PESCI
Cosa mai si diranno i pesci? Il loro linguaggio segreto è una della cose che mi ha sempre affascinato. Li ho osservati per anni muoversi nel loro ambiente naturale e sono convinto che sanno esattamente cosa dire.
Nel silenzio raccontano la vita che rinasce ogni giorno su dal mare.
ONDA CHE VAI
Le luci de L’Avana che si stagliano all’ orizzonte sembrano una galassia che irrompe nel cielo, mentre cerchiamo il nostro destino inseguendo un’onda che ha il dono dell’ eternità.
Un brano che si porta dietro echi di Hemingway e Pablo Neruda, in cui la pace del mare e il vento caldo che soffia nelle vele… è cura per le ferite dell’anima.
NON DIPENDE DA NOI
Un’avventura che prende forma all’ improvviso, una notte di passione che forse non vedrà l’alba del nuovo giorno.
Cosa ti piace di me ragazza? Non l’ ho ancora capito…