A 19 anni di distanza dll’utlimo album, e dopo 8 anni di assenza dalle scene, Rita Pavone torna con MASTERS, un nuovo doppio album in uscita oggi. “MASTERS” è il disco che Rita Pavone, da sempre, si augurava di riuscire a realizzare: “Questo è il disco che avevo in testa di fare più di 50 anni fa. Sembra paradossale ma è così. Questo è il disco, anelato e desiderato, che ho tenuto chiuso nel cassetto dei miei sogni per oltre cinque decenni. Questo disco non è solo il mio ritorno alla discografia, ma è il mio ritorno alle origini. E attenzione! Alle MIE origini.”
L’album, il cui titolo gioca sul duplice significato della parola “Masters” – come le matrici dei dischi e come “Maestri ispiratori” – darà modo al pubblico di conoscere una Rita Pavone assolutamente inedita, che dimostra oltre alla sua tipica ed incredibile freschezza vocale anche una assoluta versatilità musicale ed interpretativa, passando, con nonchalance, dallo swing alle ballate romantiche, dal pop USA inizio anni ’60, fino ad alcuni strepitosi rock&roll anni ’50.
In “MASTERS” Rita Pavone ha voluto non solo raccogliere ed interpretare 15 cover americane, che sono state le ispiratrici di tutta la sua carriera e che l’hanno accompagnata durante tutto il suo percorso artistico iniziato negli anni ’60, ma anche riproporre le medesime 15 cover in versione italiana, con alcune traduzioni curate dalla stessa Pavone – un paio delle quali in collaborazione con il cantautore milanese Dario Gay – ed altre curate da autorevoli autori come Franco Migliacci, Lina Wertmuller ed Enrico Ruggeri, che per la prima volta collabora con Rita firmando ben 5 delle 15 traduzioni.
Molti dei brani di questo CD sono grandi pagine musicali scritte da autori che hanno fatto la storia della musica mondiale, da “Lazy River” a “All Nite Long” a “Once Upon a Time”, da “By Myself a Rainin’” a “I Want You With Me”, scelto come singolo di lancio, in rotazione dall’inizio di settembre insieme ad un ironico e intelligente videoclip. “I Want You With M”e è un brano ritmicamente contagioso, assaggio di un album decisamente sorprendente: una scarica di pura adrenalina con una sezione fiati a dire poco travolgente e nel quale Rita Pavone si impone con una grinta da vera rocker.
Tutti i brani del doppio album sono stati riarrangiati dal giovane e talentuoso Enrico Cremonesi: le versioni originali inglesi rivivono in una inedita riedizione, anche in virtù delle attualissime ed eleganti mise sonore. Molte delle versioni italiane si discostano invece dalle versioni originali per delle piccole o grandi varianti, vuoi interpretative, vuoi di arrangiamento, tali da rendere piacevolmente intrigante il doppio ascolto e da restituire brani assolutamente inediti.
La maggior parte di questi brani è stata registrata “live” al Forum Village di Roma, con una grande orchestra diretta dallo stesso Cremonesi.
Il doppio CD del quale Rita Pavone, oltre che insuperabile interprete, è anche produttrice esecutiva, è stato mixato dal 4 volte Grammy Awards James “Bonzai” Caruso e masterizzato al Metropolis Studio di Londra da John Davis (che collabora abitualmente con U2, The Enemy, Lana Del Rey, ed ha lavorato con i Led Zeppelin).
Nel doppio CD anche un ricchissimo booklet con le immagini inedite dell’artista scattate nel corso delle registrazioni live al Forum Village di Roma, una lettera scritta dalla stessa Rita Pavone e tradotta anche in inglese, nella quale l’artista spiega le ragioni che l’hanno indotta a dare finalmente vita a questo progetto tanto sognato e, infine, i testi delle canzoni nelle versioni in lingua italiana.
Per tutte queste ragioni, ma ancor più per la gioia di poter finalmente riascoltare la voce di una grande artista, MASTERS di Rita Pavone è un disco assolutamente imperdibile.