SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Oggi 20 gennaio esce per Sony Music Inner Vox”: questo il titolo del disco con cui due predicatori del groove, Max Casacci (Massimiliano Casacci) e Ninja (Enrico Matta) presentano il loro nuovo progetto, Demonology HiFi, che esplora il mondo delle pulsazioni a bassa frequenza, già alla base del suono dei Subsonica.

Il primo album di Demonology HiFi arriva dopo due anni di intensa attività di DJ set.

Max Casacci e Ninja durante questi set si sono sempre presentati in giacca come predicatori e, muniti di crocifissi led made in China, hanno somministrato selezioni “bass” unite a canti gregoriani e frammenti di brani di tutte le epoche, in un crescendo trascinante e caleidoscopio.

Il gioco è sempre stato quello di sconfiggere l’oscurità e di invitare alla purificazione attraverso la danza e le voci di radio predicatori FM, come in un gioioso rituale.

Da questa lunga fase di sperimentazione è nato “Inner Vox”: l’immaginazione dei due musicisti produttori non si è fermata alla semplice realizzazione di groove originali ed ambiziosi, si è spinta oltre.

Sono stati coinvolti ospiti, alcuni dei quali scelti tra i più interessanti esponenti della nuova scena, quella che guarda ormai senza complessi di inferiorità oltre confine: Cosmo, Birthh, Niagara e Populous, senza dimenticare un veterano della scena come Bunna degli Africa Unite.

Sono state utilizzate voci e parole espresse in forma di dialogo interiore. Come con una cuffia collegata direttamente alla coscienza.

Il desiderio di Max e Ninja era quello di realizzare un album con spiccata connotazione di appartenenza nei confronti dell’elettronica “bass”, ma privo di “tentazioni” emulative.

Come l’alchimista del video di “Totem” i due hanno mescolato in provetta generi e beat, legando il tutto con un’impronta “afro” e ipnotica, a suggerire la relazione rituale tra danza e purificazione. E hanno cercato di lavorare sui brani e sulle strutture con la stessa minuziosa cura con cui si realizzano le canzoni.

TRACKLIST

01 ON THE SIDEWALKS OF MY SOUL (feat. BUNNA)
02 RANDOM GARGOYLE
03 FALSE STEP
04 FINO AL GIORNO IN CUI (feat. COSMO)
05 NEVERENDING (feat. NIAGARA)
06 TOTEM
07 LINE (feat. BIRTHH)
08 REALISMO MÁGICO (feat. POPULOUS)
09 CLUB PURITATE
10 I MIEI NEMICI (feat. RADIO MARIA)
11 FUNERAL PARTY