As The Palaces Burn è la versione in doppio DVD del bel film documentario dei LAMB OF GOD uscito nei cinema americani, inglesi e di alcuni Paesi europei (ma non in Italia) a febbraio 2014.

Intitolato come un loro album del 2003 e pensato inizialmente come un film che documentasse l’attività live della band, gli incontri con i fans e il backstage del tour legato all’album Resolution del 2012, è diventato via via anche una riflessione sulle condizioni disagiate di alcuni Paesi dell’America Latina e di altre zone del mondo, ma soprattutto un resoconto dell’incredibile vicenda giudiziaria che ha visto protagonista Randy Blythe, il cantante della band, arrestato a Praga nel 2012 con l’accusa di omicidio colposo, quando i LAMB OF GOD si recarono in quel Paese per suonare. L’accusa era riferita alla morte, durante un concerto nel maggio del 2010, di un fan diciannovenne che secondo le autorità locali fu conseguente ad una spinta del cantante in seguito ai tre tentativi del ragazzo di salire sul palco e abbracciarlo. Al primo e secondo tentativo fu scaraventato giù dal palco dalla security, mentre la terza volta fu lo stesso cantante a scrollarselo di dosso, temendo per la propria incolumità.

Pur non avendo mai la Repubblica Ceca emesso un mandato di arresto né formalmente presentato agli Stati Uniti e ai legali della band una richiesta di estradizione, Randy Blythe venne arrestato, scontò oltre 40 giorni di prigione e fu rilasciato dopo aver pagato una cauzione di 370.000 dollari.

I LAMB OF GOD sono tra i maggiori esponenti della cosiddetta “New Wave Of American Heavy Metal” con oltre vent’anni di attività alle spalle. Lo stile della band è facilmente accostabile al groove metal con influenze trash metal, death metal, metalcore e hardcore punk.

Acquista “As The Palaces Burn” (2DVD) su Amazon.it