SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

Si intitola “Fenice” l’album di debutto di IZI, il protagonista del film ZETA, in uscita oggi venerdì 13 maggio in fisico e in digitale.

Cinque brani contenuti nel disco di IZI fanno da colonna sonora al film generazionale girato dal più famoso regista di videoclip italiano, Cosimo Alemà, con uno straordinario cast che racconta i giovani di oggi e il mondo del rap in Italia.

“Fenice è un iter vitale. Arriva un momento nella vita, o anche più momenti, in cui crolliamo brutalmente (psicologicamente e/o fisicamente) per qualche motivo. L’unico modo che abbiamo per superare tutto ciò è concentrare la poca energia vitale rimasta ed indirizzarla verso i nostri reali fabbisogni necessari. La fenice risorge dalle proprie ceneri ed è proprio quello che è successo a me fra coma diabetico, tribunali, assistenti sociali, famiglia e quant’altro, tutto ciò contornato da una filosofia di vita a tratti depressa ma pur sempre indicativa per il viaggio della nostra fenice”.

Influenzato dal movimento del nuovo urban americano che ha come riferimenti principali Drake e Kanye West, Izi è già molto rispettato dalla scena italiana per il suo nuovo approccio alla scrittura che fonde melodie vocali a testi rap molto diretti e taglienti. Il suo album racchiude molte collaborazione sia con artisti  molto quotati come Ensi, Sfera Ebbasta, Coco e Tormento, che con produttori innovativi e talentuosi come Sick Luke, Shablo, Zef, David Ice, Big Joe e Mace.

L’album è stato anticipato dal grande successo dello street single “Chic”, che ha superato 1 milione di visualizzazioni sul web, e dal primo singolo “Scusa” featuring Moses Sangare in radio dal 15 aprile.

Classe 1995, DIEGO GERMINI AKA IZI attribuisce il timbro della sua voce anche alle circostanze della sua venuta al mondo. Un’infanzia di alti e bassi poi a 17 anni, Diego abbandona la scuola e scappa di casa. Prenderà spunto dalla sua storia personale per alimentare i testi delle sue canzoni ed è proprio tramite la scrittura che inizia un processo, mai interrotto, di faticosa costruzione di sé e di ricerca del suo vero io. Per certi versi il rap gli sembra lo strumento e la voce dei nuovi cantautori. I testi che scrive ruotano intorno alla tempesta che sente dentro di sé e alle cose che vede fuori. Racconta quello che vede filtrandolo attraverso la propria sensibilità.

 

Tracklist:

01) IZIS Prodotto da David Ice
02) CON ME Prodotto da Shablo
03) TRAFITTO featuring Moses Sangare Prodotto da Shablo & David Ice
04) LUCE Prodotto da Tom Beaver & Heed
05) OH MIO DIO Prodotto da Sick Lucke
06) ODI Prodotto da Shablo
07) CASA featuring Ensi Prodotto da Sonny Crsn & 24Svn
08) SCUSA featuring Moses Sangare Prodotto da Zef & Shablo
09) TUTTO APPOSTO featuring Sfera Ebbasta Prodotto da Charlie Charles
10) PAZZO Prodotto da Big Joe
11) CHIC Prodotto da Mace & Shablo
12) NIENTE DA PERDERE Prodotto da Zef & Shablo
13) LA TUA ORA featuring Coco Prodotto da Pherro
14) SOLO featuring Tormento Prodotto da Zef
15) PER TUTTI QUELLI CHE Prodotto da Sick Lucke