Esce oggi 3 febbraio per NøeveRecords e Sony Music Amantide Atlantide, il secondo album di Daniele Celona, artista che alterna l’attività di cantautore a quella di compositore e produttore artistico. Un disco che si compone di analisi schietta, bilancio senza retorica, affresco di storie di personaggi fragili, a volte rassegnati a volte rabbiosi, a volte indifesi a volte indifendibili, immersi in una società schizzata, intessuta da rapporti tesi e da maschere da indossare.

Daniele Celona ha portato il suo esordio Fiori e Demoni dal vivo lungo tutto lo Stivale e in preziose condivisioni di palco, quali quelle con Paolo Benvegnù, Umberto Maria Giardini e Teatro degli Orrori.

Il video Mille Colori, ad opera del regista Mauro Talamonti, viene considerato come uno dei migliori clip indipendenti degli ultimi anni, riceve la nomination come miglior fotografia al PIVI 2013 ed ottiene la vittoria alla biennale MarteLive.

Da ottobre 2013 a ottobre 2014 è stato in tour come chitarrista e pianista con l’amica cantautrice Levante per il “Manuale Distruzione Tour”. Celona ha scritto e suonato per il reading Denti Guasti insieme a Matteo De Simone e Pierpaolo Capovilla. La collaborazione con Capovilla è proseguita per La religione del mio tempo, su testi di Pierpaolo Pasolini, e per il brano Obtorto Collo, title track del primo disco solista del cantante del Teatro Degli Orrori, uscito a maggio 2014. Daniele Celona ha partecipato al Traffic Festival 2014 col progetto Un’ ora sola ti vorrei.

Il nuovo disco, “Amantide Atlantide”, è stato annunciato in anteprima al Milano Film Festival con il docu-video che accompagna il brano Sud Ovest e che rinnova la collaborazione tra Daniele Celona e Mauro Talamonti. Il 9 gennaio 2015 esce La Colpa, primo singolo ufficiale estratto dal nuovo album.

Amantide e Atlantide sono due confini.
Sono il primo e l’ultimo brano di questo disco, sono i sentimenti dell’uomo e la società in cui si incrociano.
Sono amore e mondi possibili che implodono e affondano sotto il peso di colpe, lassismo, malaffare e politica mordi e resta.
Sono declino e speranza.
Sono il presente, filmato ancora una volta in slow motion, nel momento in cui ci infrangiamo in ostacoli e riusciamo o meno a rialzarci.

Download su iTunes
Download su Google Play
Acquista su Amazon.it
Ascolta su Spotify
Ascolta su TIMmusic