I Broken Bells, il duo nato dalla collaborazione tra Brian Burton (
“After the Disco” fa seguito all’album di debutto omonimo della band, datato 2010. Entrato ai vertici della classifica Billboard, ha ricevuto una nomination ai Grammy e Burton, sempre in quell’anno, ha conquistato il titolo di Producer of the Year.
Dal 2004 ad oggi numerosi giganti della musica hanno cercato la collaborazione con Danger Mouse come produttore. Per citarne solo alcuni, Danger Mouse ha firmato album come “Demon Days” dei Gorillaz, “Modern Guilt” di Beck, l’esplosivo singolo dei Black Keys “Tighten Up” ed il loro grandioso album “El Camino”. A queste si aggiunge la produzione del nuovo imminente album degli U2.
Il destino è intervenuto quando Burton, ammiratore dei The Shins, ha incontrato Mercer nel backstage di un festival della cui line-up facevano parte entrambi. Da allora, gli ingranaggi della creatività si sono messi in moto e non si sono più fermati.
Nonostante Brian Burton abbia avuto una serie di collaboratori illustri nelle sue avventure musicali, ha trovato in James Mercer il suo partner definitivo nella scrittura. Mercer ha contribuito ad aprire un nuovo mondo musicale, sia per se stesso che per Burton come Broken Bells. Il risultato è stata la creazione di una musica cosmica e potente da parte di un duo fondato sul rispetto reciproco e la condivisione del talento. Non sono i The Shins. Non è Danger Mouse. Sono i Broken Bells.