Pianificazioni, strategie, radio edit, guerrilla marketing: tutto quello che serve per creare un successo a volte non serve, perché a volte una canzone è essa stessa un successo, che non deve essere creato.
E’ il caso di A GREAT BIG WORLD, un duo di musicisti newyorchesi che compone SAY SOMETHING, un brano disarmante per la sua semplicità e intensità. Una di quelle ballad che quando la si ascolta per la prima volta fa dire “c’è tutto, non ha bisogno di nient’altro”.
“SAY SOMETHING” nasce come un brano non pensato “per le radio”, o per “i giovani” o “gli adulti” o altro: nasce come un distillato di passione, note, parole che esprimono in modo irrinunciabile uno stato d’animo, che non può non lasciare indifferenti.
Le canzoni vere sono questo, e “SAY SOMETHING” lo è.
Anche quello che è successo intorno a questa canzone è molto semplice, quasi casuale, sicuramente non pianificato: “Say Something” viene utilizzata in TV durante una puntata dello show “So You Think You Can Dance” negli Stati Uniti, durante un “passo a due” visibile su YouTube: http://youtu.be/bx-M29vBFiQ.
La musica parte, il pubblico televisivo di mezza America impazzisce. Il tam tam corre online e in pochi giorni “Say Something” diventa per tutti quello che per i suo autori era fin dall’inizio: una fantastica canzone destinata ad un successo senza precedenti. A tal punto che CHRISTINA AGUILERA contatta gli A GREAT BIG WORLD che insieme a lei incidono una nuova versione della canzone. Eccone il video:
Il resto è già storia:
– No.1 nella classifica Billboard dei singoli digitali
– No.1 su iTunes USA
– No. 1 nella classifica Shazam USA
– No. 4 nella Hot100 di Billboard
– più di 2 milioni di download negli Stati Uniti
– No.1 nella classifica UK
– Top 40 in Francia, Svezia e Germania
La morale è: di fronte a certe canzoni ci si può solo arrendere e lasciare che ci entrino sottopelle. Niente alibi, strategie, format, tempi, stagioni, arrangiamenti, midtempo, uptempo: solo la musica e il pubblico, il pubblico e la musica.
“SAY SOMETHING” è una nuova occasione per diffondere ottima musica e permettere che anche il pubblico italiano ne venga conquistato.
http://www.agreatbigworld.com
http://www.facebook.com/agreatbigworld
Tweets by AGreatBigWorld
http://www.youtube.com/agreatbigworld