Da oggi entra in rotazione radiofonica It’s On Again, brano cantato da Alicia Keys featuring Kendrick Lamar, composto appositamente per la colonna sonora di “The Amazing Spider Man 2” da Pharrell Williams, Alicia Keys, Hans Zimmer e Kendrick Lamar e prodotto da Pharrell Williams.

La colonna sonora uscirà in Italia il 15 aprile, in due versioni: la standard conterrà 20 canzoni ed un libretto interno di 14 pagine, mentre la deluxe edition sarà composta da due CD con ben 32 brani, una diversa copertina metallizzata anche nelle parti interne ed un libretto di 26 pagine con immagini tratte dal film e dalle session di registrazione del disco.

A firmare le musiche del film, il compositore Hans Zimmer, vincitore di un Oscar e quattro Grammy, e i Magnificent Six, formati da Pharrell Williams, Johnny Marr (Smiths, Modest Mouse), Michael Einziger (Incubus), Junkie XL, Andrew Kawczynski e Steve Mazzaro. La colonna sonora include anche brani inediti eseguiti esclusivamente per il film da Pharrell Williams, Neighbourhood, LIZ e Alvin Risk, oltre a Song for Zula di Phosphorescent.

Marc Webb, regista del film, ha commentato: “Cercavamo una canzone giusta per il film, un pezzo allegro ma che trasmettesse anche una leggera sensazione di cattivo presagio e ‘It’s On Again’ di Alicia è perfetta! Quanto alle musiche, mi ha molto colpito ciò che Hans Zimmer e i Magnificent Six sono riusciti a realizzare. Ogni regista vuole che il proprio film abbia un sound unico, ma questo è molto di più: le musiche di questo film sono totalmente diverse da qualsiasi cosa mai sentita prima”.

Aggiunge Alicia Keys: “Sono molto entusiasta della collaborazione con Kendrick Lamar, Pharrell Williams e Hans Zimmer, è davvero ben riuscita. Questo è un nuovo capitolo della saga di Spider Man e siamo convinti che ‘It’s On Again’ riesca a cogliere l’emozione, la storia e, cosa ancora più importante, il vero senso del film e cioè che tutti abbiamo il potenziale per essere straordinari. In ognuno di noi c’è un piccolo supereroe”.

“Quando ci siamo incontrati per formare una band e creare la musica per il film”, racconta Hans Zimmer, “abbiamo fatto il contrario di ciò che normalmente fanno i compositori: abbiamo scritto le canzoni e dalle canzoni sono nate le musiche. Per questo film abbiamo seguito un approccio rock ‘n’ roll che ha dato i suoi frutti”.

“Hans ha creato delle musiche molto suggestive ed è stato bellissimo collaborare nuovamente con lui per questa canzone”, dice Pharrell Williams. “Mentre lavoravo al pezzo, sapevo che Alicia e Kendrick erano le persone giuste per cantarlo: con loro il brano fa un salto di livello”.

Il film “The Amazing Spider Man 2”, distribuito da Warner Bros. Pictures, arriverà nelle sale italiane in 3D il 23 aprile.