La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 13 al 19 ottobre vede alla posizione #3 Fedez con il suo nuovo album Pop-hoolista, seguito alla #4 da Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa. Debutta alla #5 Gigi D’Alessio con Ora, mentre alla #6 approda Giorgia, che scala ben 14 posizioni con Senza Paura. La #8 va a Francesco Renga con Tempo Reale, seguito alla #9 da Chiara con Un Giorno di Sole. La #12 è occupata da Biagio Antonacci con L’Amore Comporta.

Passiamo agli artisti internazionali alla #14, dovre troviamo Leonard Cohen con Popular Problems. Alla #27 ritorna Fedez, in ascesa di 8 posizioni con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Sono 6 le posizioni in più per Alessandra Amoroso con Amore Puro, che passa dalla #43 alla #37. Alla #42 si attesta Sergio Cammariere con Mano Nella Mano, seguito alla #43 dai One Direction con Midnight Memories, che guadagna 2 posizioni. Gianluca Grignani è alla #46 con A Volte Esagero.

Debutta alla #50 rose ave. degli You+Me, il progetto nato dalla collaborazione tra Alecia Moore (P!nk) e Dallas Green (City And Colour). I Modà salgono di una posizione con  Best – I Primi Grandi Successi, che conquista la #57, mentre alla #59 c’è (What’s The Story) Morning Glory? degli Oasis. L’album di inediti di Michael Jackson, Xscape, è alla #63.

New entry alla #65 per Marco Masini con la raccolta I Miei Successi; il Banco del Mutuo Soccorso si piazza alla #72 con Un’Idea Che Non Puoi Fermare, seguito alla #73 dagli AC/DC con Back In Black. Sale di ben 12 posizioni Johnny Cash con The Real Johnny Cash, che raggiunge la #82, seguito alla #83 da Pansonica dei Marlene Kuntz. Si conferma alla #88 Up All Night Italian Version dei One Direction, che bissano la loro presenza in chart. I The Script si piazzano alla #91 con No Sound Without Silence.

Alle posizioni #92 e #93 registriamo la presenza di due new entry: In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De André e alla 1000 Forms of Fear di Sia. La #94 va Rocco Hunt con ‘A Verità. Ritornano in chart Deborah Iurato con il suo EP di debutto omonimo alla #96 e Elvis Presley con The Real Elvis alla #97. Rientro anche per Marco Mengoni alla #100 con #Prontoacorrere.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming Sia rimane stabile alla #3 con Chandelier, mentre alla #6 c’è Meghan Trainor con All About That Bass. Seguono alla #7 Calvin Harris feat. John Newman con Blame e alla #8 John Legend con All of Me, che sale ulteriormente di 3 posizioni e raggiunge la 30esima settimana di permanenza in chart. La #17 va invece ai Magic! con Rude.