È passata solo una settimana dall’ultima puntata di X Factor 2014 che lo ha incoronato vincitore e Lorenzo Fragola conquista il suo primo Disco di Platino con il singolo The reason why, che rimane anche saldamente alla prima posizione della classifica Fimi/GFK dei singoli più venduti.

“The Reason Why” è l’inedito che è valso a Lorenzo Fragola la finale di X Factor 2014 e scritto dal giovane cantautore con Michelle Lily Popovic per il testo e con Fausto Cogliati – che ne è anche il produttore – per la musica.

“The Reason Why” è il brano con cui Lorenzo ha affascinato i quattro giudici, colpiti dal suo evidente talento durante i casting del programma. Immediato è stato anche il riscontro da parte del pubblico: il video della sua performance nelle fasi iniziali del talent vanta quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Il brano è contenuto nell’omonimo EP Lorenzo Fragola, uscito in fisico e digitale il 12 dicembre.
Oltre all’inedito, l’EP contiene le più belle cover che Lorenzo ha interpretato nel corso del programma: Good riddance (Time of your life) dei Green Day, Impossible di James Arthur, Sweet nothing di Calvin Harris, How to save a life dei The Fray e Cosa sono le nuvole di Domenico Modugno.

Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995 e vive a Bologna dove frequenta il DAMS. È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, cantando brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali.