A 3 anni di distanza dall’edizione che li ha visti ospiti, Biggio e Mandelli tornano sul palco dell’Ariston, ma questa volta in gara con il brano Vita d’inferno di cui sono anche autori. Con la pungente e irresistibile ironia che ha fatto la loro fortuna in tv e al cinema, Biggio e Mandelli dipingono un esplosivo ritratto delle fatiche dell’uomo moderno reso ancora più irresistibile grazie all’arrangiamento bandistico.

Nella serata “cover” in programma questa sera, in omaggio alla tradizione della canzone italiana Biggio e Mandelli presenteranno la loro personalissima versione del classico di Cochi e Renato E la vita, la vita.

Francesco Mandelli (Erba, 3 Aprile 1979) e Fabrizio Biggio (Firenze, 27 giugno 1974) si sono incontrati nel 2000 negli studi di MTV. Il primo conduceva “Select”, programma storico della rete con videoclip e ospiti musicali, il secondo conduceva – in coppia con Gip – MTVMAD, programma comico demenziale al quale si sarebbe unito l’anno dopo anche Francesco. Ad MTVMAD Biggio e Mandelli cominciano a scrivere e mettere in scena i loro primi sketch, spesso conditi con canzoni da loro scritte ed interpretate. Faranno insieme 3 edizioni del programma, interpretando vari personaggi e situazioni, tra cui “Bathroom”, “i Cauboi”, “i Supereroi”, “Videovacation”.

Dopo MTVMAD i due lavorano per un po’ in progetti personali, senza collaborare – Mandelli recitando in diversi film di successo al cinema e Biggio facendo radio e qualche programma televisivo. Nel 2007 decidono di ritrovarsi per pensare insieme un nuovo programma di Sketch. Nasce così il progetto “I SOLITI IDIOTI”, in onda su MTV dal 2009 al 2012, che li vedrà interpretare circa 60 personaggi diversi in due per quattro serie di 14 puntate l’una. Nel 2011 arriva il cinema. Pietro Valsecchi chiede loro di portare i personaggi della serie al cinema. Ne vengono fuori due film: “I SOLITI IDIOTI – IL FILM” e “I 2 SOLITI IDIOTI”, che insieme incassano al botteghino più di 20 milioni di Euro. In contemporanea portano in giro anche uno show nei teatri di tutta Italia nel quale oltre ad interpretare gli sketch più famosi, cantano le diverse canzoni della serie, tra cui la Casilina, Dica, A come Amore, Spacco tutto, Dov’è Gesù, Omosessuale, E’ normale e molte altre. Alcune di queste le cantano anche sul prestigioso palco del Festival di Sanremo, dove Gianni Morandi li chiama come ospiti della seconda serata.

“Vita d’Inferno” è disponibile su:
iTunes: https://itun.es/i6B52Rw
Spotify: http://spoti.fi/1J0Q1n5
Deezer: http://www.deezer.com/album/9679460

Ecco il video del brano: