La classifica degli album più venduti e dei singoli più scaricati della settimana dal 9 al 15 settembre vede il debutto alla posizione #1 di Nuvola Numero Nove, il nuovo album di Samuele Bersani. Esordio alla #6 per Meticci (Io Mi Fermo Qui), il nuovo ed ultimo disco di inediti della carriera di Ornella Vanoni, seguito alla #7 da #Prontoacorrere di Marco Mengoni. La #9 va a Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, mentre alla #11 si piazzano i Daft Punk con Random Access Memories.

Entra alla #14 Now, Then & Forever, il nuovo album degli Earth, Wind & Fire. Guadagna 2 posizioni Take Me Home dei One Direction, che questa settimana raggiunge la #18. Ancora new entry alla #23, occupata da Love In The Future, il nuovo disco di John Legend; segue alla #24 Neffa con Molto Calmo. Alla #28 si attesta The Truth About Love di Pink, ed alla #30 ritornano i One Direction con Up All Night.

Bob Dylan con Another Self Portrait è alla #32, seguito alla #33 dai Marlene Kuntz con Nella Tua Luce. La posizione #36 va a Sun di Mario Biondi. Salgono di 6 posizioni i Depeche Mode con Delta Machine, che approda alla #42.

La seconda parte della chart è aperta da The 20/20 Experience di Justin Timberlake alla #54. Rientra in chart alla #62 Lucio Battisti con Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol vol.1, mentre Lucio Dalla sale di10 posizioni, passando dalla #74 alla #64, con Qui Dove Il Mare Luccica. Sono 2 le posizioni in più per Paradise Valley di John Mayer, che si aggiudica la #66 e cede la #68 ad Inno di Gianna Nannini. Rimane invece stabile alla #71 Un Posto Nel Mondo di Chiara. Alla #75 troviamo gli AC/DC con Back In Black ed alla #76 Antonello Venditti con TuttoVenditti. Ritorna in classifica alla #79 la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder.

Sale di 4 posizioni The Real Johnny Cash di Johnny Cash, che occupa la #82, seguito alla #83 da Battisti 70mo di Lucio Battisti, in ascesa di 7 posizioni. Alla #86 c’è Nitro con Danger; segue alla #87 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata e Contraria, che scala 9 posizioni. New entry alla #91 per il Greatest Hits di Michael Bolton. Alla #94 si piazza Quello Che Non Ti Ho Detto dei Modà, ed alla #97 chiude Monster di Noyz Narcos, che rientra in chart.

La classifica dei singoli più scaricati registra il debutto di Miley Cyrus alla #7 con Wrecking Ball. Esordio anche per Claudio Baglioni alla #12 con In Cammino, il nono inedito che compone il progetto Con Voi.  Chiudono alla #19 i Daft Punk con la hit dell’estate, Get Lucky.