La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 16 al 22 settembre vede Samuele Bersani alla posizione #5 con Nuvola Numero Nove. Stabile alla #7 c’è Marco Mengoni con #Prontoacorrere; rimangono stabili alla #11 anche i Daft Punk con Random Access Memories. Alla #18 troviamo Ornella Vanoni con l’ultimo album di inediti della sua carriera, Meticci (Io Mi Fermo Qui), seguito alla #19 da Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare di Fedez.

Debutta alla #20 Anima di Vento, il nuovo lavoro di Nathalie. Guadagnano 2 posizioni i One Direction con Up All Night, che raggiunge la #28, seguito alla #29 dal secondo album della band, Take Me Home. Alla #32 si attesta John Legend con Love In The Future ed alla #34 Neffa con Molto Calmo. Alla #37 troviamo Now, Then & Forever degli Earth, Wind & Fire, seguiti alla #38 dai Marlene Kuntz con Nella Tua Luce ed alla #39 dai Depeche Mode con Delta Machine, che sale di 3 posizioni.

Esordio alla #40 per Hide, il nuovo album del “re” della punk-rock-dance The Bloody Beetroots. La #47 va a Mario Biondi con Sun e la #49 a P!nk con The Truth About Love. Passiamo alla #56, occupata da Another Self Portrait di Bob Dylan. Scala ben 23 posizioni Nitro con Danger, che passa dalla #86 alla #63. Sono 3 le posizioni in più per Gianna Nannini, che si aggiudica la #65 con Inno, seguita alla #66 da Johnny Cash con The Real Johnny Cash, in ascesa di 16 posizioni. Un’analoga scalata è quella messa a segno da In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De André, che va dalla #87 alla #71.

Entrano in chart alla #81 gli MGMT con il loro nuovo album omonimo, seguiti alla #82 dagli AC/DC con Back In Black. La posizione #85 va a Qui Dove il Mare Luccica di Lucio Dalla e la #89 ad Un Posto Nel Mondo di Chiara. Chiude la classifica alla #93 Lucio Battisti con Le Avventure di Lucio Battisti e Mogol Vol. 1.

La Top 20 dei singoli più scaricati registra la new entry alla #6 di Britney Spears con il suo nuovo brano Work Bitch. Alla #9 c’è Miley Cyrus con Wrecking Ball. Sale di 11 posizioni Amore Puro, la title track del nuovo album di Alessandra Amoroso, che passa dalla #24 alla #13.