Nell’autunno del 1983 Luca Carboni entrava negli studi Fonoprint di Bologna per registrare il suo primo album …Intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film. A distanza di 30 anni, oggi 1° ottobre esce Fisico & politico, l’album con cui Carboni questo traguardo in compagnia di altri undici grandi artisti: la tracklist include infatti alcuni indimenticabili successi del cantautore risuonati e riproposti in duetti inediti più tre nuovi brani.

Parlando di questo anniversario più di una anno fa con Michele Canova – produttore dell’album – Luca Carboni ha avuto l’idea di coinvolgere artisti e amici vicini al suo mondo e ripercorrere con loro alcune tappe della sua storia musicale in una dimensione nuova. La scelta dei brani è stata affidata agli ospiti, e così Tiziano Ferro ha scelto Persone Silenziose, Biagio Antonacci Primavera (brani tratti entrambi dall’album “Persone Silenziose” del 1989). Nel 1995 Miguel Bosè aveva curato le traduzioni in spagnolo dell’album Mondo e ha scelto infatti Inno Nazionale. Samuele Bersani ha scelto Gli autobus di notte dall’album “Luca Carboni” del 1987; sempre dallo stesso album Franco Battiato ha scelto Silvia lo sai, Alice Farfallina ed Elisa Vieni a vivere con me. Con Cesare Cremonini Luca Carboni aveva già cantato Mare Mare durante un live e a Jovanotti piaceva Ci vuole un fisico bestiale (entrambi inclusi nell’album “Carboni” del 1992). Oltre a questi grandi successi “Fisico & politico” contiene anche tre inediti: C’è sempre una canzone, brano scritto da Luciano Ligabue che vede per la prima volta Luca Carboni nelle vesti di interprete di una canzone inedita non scritta da lui; Fisco & politico, il singolo attualmente in radio, scritto e cantato con Fabri Fibra che rappresenta il presente musicale del cantautore, da sempre amante dell’incontro tra canzone e rap, e la ballata Dimentica scritta e cantata da Carboni.

Dal punto di vista della produzione, l’idea di base è stata quella di risuonare di nuovo i brani del passato cercando di rispettare la loro storia ed il loro mondo, un lavoro che è stato possibile concretizzare anche grazie al talento dei musicisti italiani e americani che hanno suonato in questo album realizzato a metà tra Milano e Los Angeles.

“Quando cominciano davvero le cose?
Non è così facile trovare il principio.
Forse tutto viene già scritto quando sei nel ventre di tua madre?
O intorno ai sei anni con le prime lezioni di pianoforte della maestra Pierfederici?
A quattordici anni prendendo in mano la chitarra Eko di mio fratello più grande per suonare in una band chiamata “Teobaldi rock”?
Camminando per le strade del mio quartiere con i piedi su un asfalto a chiazze nere di ex bubble gum e la testa ed i sogni oltre la chioma degli ippocastani?
Quando incontrai Lucio, gli Stadio, Renzo, Ambrogio e Roberto, una magica notte, alla “Trattoria di Vito”? C’entra Bologna o poteva succedere in qualunque altro posto?
Comunque esiste un momento preciso, trent’anni fa, quando alla RCA dopo aver sentito i demo di “…intanto Dustin Hoffman non sbaglia un film” mi dissero di entrare negli studi “Fonoprint” di via De’ Coltelli per registrare il mio primo album!
Era l’autunno del 1983!”

-Luca Carboni

TRACKLIST di “FISICO & POLITICO”

1. FISICO & POLITICO Con FABRI FIBRA Testo di Luca Carboni/Fabri Fibra Musica di Luca Carboni/Fabri Fibra/Michele Canova Iorfida
2. C’E’ SEMPRE UNA CANZONE Testo e musica: LUCIANO LIGABUE
3. DIMENTICA Testo e musica: LUCA CARBONI
4. PERSONE SILENZIOSE Con TIZIANO FERRO
5. VIENI A VIVERE CON ME Con ELISA
6. CI VUOLE UN FISICO BESTIALE Con JOVANOTTI
7. FARFALLINA Con ALICE
8. INNO NAZIONALE Con MIGUEL BOSE’
9. SILVIA LO SAI Con FRANCO BATTIATO
10. PRIMAVERA Con BIAGIO ANTONACCI
11. MARE MARE Con CESARE CREMONINI
12. GLI AUTOBUS DI NOTTE Con SAMUELE BERSANI

Download “Fisico & Politico (Special Edition)” su iTunes
Acquista su Amazon.it
Ascolta su Spotify