La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 2 all’8 dicembre si apre con la conferma di Midnight Memories dei One Direction alla posizione #2. Segue alla #3 Mario Biondi con Mario Christmas, in salita di 3 posizioni. Alla #7 c’è Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Rimangono stabili alla #9 Gigi D’Alessio con Ora, ed alla #13 Giorgia con Senza Paura.

Debutta alla #14 Britney Jean, il nuovo album di Britney Spears, e guadagna 2 posizioni  #Prontoacorrereilviaggio di Marco Mengoni, che approda alla #17.  Continuiamo con gli artisti italiani alla posizione #22, cove c’è A Te di Fiorella Mannoia, seguita alla #23 da ConVoi di Claudio Baglioni, in ascesa di una posizione. Sono 7 le posizioni in più per Giovanni Allevi con Christmas for You, che passa dalla #31 alla #24, e 2 per Alessandra Amoroso con Amore Puro, che segue alla #25.

Passiamo alla posizione #38, che va a Luca Carboni con Fisico & Politico. Si aggiudica la #40 Celine Dion con Loved Me Back To Life. Alla #45 ritroviamo Mario Biondi con Mario Christmas&Sun, in salita di 2 posizioni, seguito alla #46 da P!nk con The Truth About Love, che rientra in classifica, ed alla #47 da Mariah Carey con Merry Christmas, che scala 14 posizioni.

Vola di ben 34 posizioni Random Access Memories dei Daft Punk, che passa dalla #82 alla #48. Segue alla #49 Up All Night Dei One Direction, ed alla #50 Delta Machine dei Depeche Mode, che rientrano in chart. La seconda parte della Top 100 è aperta da Miley Cyrus con Bangerz alla #52; alla #54 si attesta Piero Pelù con Identikit, seguito alla #55 da Passenger con All The Little Lights.

Sale di 5 posizioni Renzo Arbore con “…My American Way!”, che raggiunge la #64; seguono, rispettivamente  alla #65 ed alla #66, Avril Lavigne con il suo ultimo album omonimo e Gianni Morandi con Bisogna Vivere, che guadagnano entrambi una posizione. Sono 8 le posizioni in più per Cristina D’Avena con 30 E Poi… Parte Seconda, che va ad occupare la #76, seguita alla #77 da Mario Biondi con Sun, che torna mette a segno scalata di 23 posizioni una tripla presenza in chart. Tripletta di presenze anche per i One Direction, che tornano alla #71 con Take Me Home. Alla #73 c’è Universo di Lodovica Comello.

Debutta alla #77 La Moda del Lento, la riedizione dell’album datato 2003 dei Baustelle. Segue alla #78 la colonna sonora di Into The Wild, firmata da Eddie Vedder, che rientra in classifica. Sale di 8 posizioni Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla, che troviamo alla #83, seguito alla #84 da The Real Johnny Cash di Johnny Cash, in ascesa di 16 posizioni. New entry e seconda presenza in chart alla #89 per Celine Dion con These Are Special Times. La #91 è occupata dalla Little Mix con Salute. Rientro in classifica anche per The Next Day di David Bowie alla #93, mentre Back In Black degli AC/DC è alla #96. Chiude alla #97 Raffaella Carrà con Replay.  

La classifica dei singoli più scaricati vede alla posizione #3 Let Her Go di Passenger. Alla #9 debutta Michele Bravi, finalista di X Factor 7, con La Vita e La Felicità.