La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 9 al 15 dicembre si apre con la conferma alla posizione #2 dei One Direction con Midnight Memories, seguiti alla #3 da Mario Biondi che a sua volta rimane stabile con Mario Christmas. Sale di 7 posizioni Giorgia con Senza Paura, che passa dalla #13 alla #6. Stabile alla #9 anche Gigi D’Alessio con Ora.
Passiamo alla #16, dove approda Giovanni Allevi con Christmas for You, che guadagna 8 posizioni. Alla #18 c’è Marco Mengoni con #Prontoacorrere, seguito alla #19 da Fiorella Mannoia con Ora, in salita di 3 posizioni. Sale di due posizioni anche Con Voi di Claudio Baglioni, che raggiunge la #21.
Alla #23 debutta Michele Bravi con La Vita e la Felicità, seguito alla #24 da Fedez con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare. Alla #25 di conferma Alessandra Amoroso con Amore Puro. New entry alla #28 per Beyoncé con il suo nuovo “visual album” omonimo, ed alla #33 per Violetta con Dimmi Che Non Passa. Alla #36 torna Mario Biondi, in salita di 9 posizioni con Mario Christmas & Sun.
Vola di ben 27 posizioni Gianni Morandi con Bisogna Vivere, che passa dalla #66 alla #39, seguito alla #40 da Luca Carboni con Fisico & Politico. Guadagna 4 posizioni, passando dalla #47 alla #43, Merry Christmas di Mariah Carey. Alla #45 troviamo Britney Spears con Britney Jean, seguita alla #46 dai One Direction che salgono di 4 posizioni con Up All Night. Debuttano alla #48 gli Ape Escape con Invisibili; segue alla #49 Celine Dion con Loved Me Back To Life.
La seconda parte della chart è aperta da Miley Cyrus, che si conferma alla #52 con Bangerz, seguita alla #43 dai Daft Punk con Random Access Memories. Terza presenza in classifica alla #54 per Mario Biondi, che scala ben 15 posizioni con Sun. Alla #60 c’è Passenger con All The Little Lights. Tripletta anche per i One Direction, che ritroviamo alla #62 con Take Me Home, in ascesa di 9 posizioni. Alla #67 si attesta Renzo Arbore con “…My American Way!”.
Un terzetto di artisti internazionali occupa le posizioni #70, #71 e #72: i Depeche Mode con Delta Machine, Avril Lavigne con il suo ultimo album omonimo e P!nk con The Truth About Love. Torniamo agli artisti italiani alle posizioni #74 e #76, che vanno a Piero Pelù con Identikit ed a Lodovica Comello con Universo. Sale di una posizione Lucio Dalla con Qui Dove Il Mare Luccica, che questa settimana è alla #82.
Rientra in classifica alla #87 Fabrizio De André con In Direzione Ostinata e Contraria, seguito alla #88 da Celine Dion con These Are Special Times, che sale di una posizione e bissa la sua presenza in chart. Rientro anche per Chiara con Un Posto Nel Mondo alla #90; seguono alla #91 gli AC/DC, che guadagnano 5 posizioni con Back In Black, ed alla #92 Johnny Cash con The Real Johnny Cash. La colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder si piazza alla #97, mentre alla #99 ci sono le Little Mix, che chiudono con Salute.
La classifica dei singoli più scaricati vede alla #1 Michele Bravi, in salita di 8 posizioni con La Vita e La Felicità. Alla #3 rimane stabile Let Her Go di Passenger. Scala ben 35 posizioni ed approda alla #6 Violetta con Dimmi Che Non Passa, seguita alla #7 da Miley Cyrus con Wrecking Ball.
Grandissima performance degli Ape Escape, che volano di 39 posizioni con Invisibili, aggiudicandosi la #8. Sono addirittura 50 le posizioni guadagnate dai One Direction con Story Of My Life, che passa dalla #60 alla #10. In salita di 18 posizioni anche Mariah Carey con All I Want for Christmas Is You, che raggiunge la 12, seguita alla #13 da Giorgia con Quando Una Stella Muore, a sua volta in ascesa di 8 posizioni.