La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 6 al 12 gennaio vede alla posizione #4 Midnight Memories dei One Direction, seguiti da Senza Paura di Giorgia, che si mantiene stabile alla #5. Sale di una posizione, raggiungendo la #6 Marco Mengoni, con #Prontoacorrereilviaggio; sono 2 le posizioni in più per Alessandra Amoroso con Amore Puro, che questa settimana conquista la #9.

Sale di 4 posizioni anche Fedez, che passa dalla #17 alla #13 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare, seguito alla #14 da Beyoncé con il suo nuovo visual album, che scala ben 12 posizioni. In ascesa anche Fiorella Mannoia con A Te, che  guadagna 2 posizioni e approda alla #19.

Continuiamo con gli artisti italiani in salita: alla #24 troviamo Gigi D’Alessio, che si stacca dalla #31 salendo di 7 posizioni. La #28 va a Con Voi di Claudio Baglioni e la #30 a Mario Christmas di Mario Biondi. 3 posizioni in più per Bangerz di Miley Cyrus, che va dalla #36 alla #33, ed altrettante per All The Little Lights di Passenger,, che passa dalla #38 alla #35. Segue alla #36 Luca Carboni con Fisico & Politico, che a sua volta guadagna 6 posizioni. La #38 è occupata da Michele Bravi con La Vita E La Felicità.

Alla #41 ritroviamo i One Direction, in ascesa di 5 posizioni con Up All Night, seguiti alla #42 dai Daft Punk con Random Access Memories, che vola di ben 19 posizioni. Terza presenza in chart e terzo album in salita per i One Direction alla #47, conquistata da Take Me Home che sale di 8 posizioni. Celine Dion è alla #49 con Loved Me Back To Life.

La seconda parte della chart si apre con Dimmi Che Non Passa di Violetta alla #61; alla #64 c’è un’altra giovane artista italiana, Lodovica Comello, con il suo album di debutto Universo, seguita alla #65 da Antonello Venditti con TuttoVenditti, che mette a segno una scalata di 16 posizioni. Rientrano in classifica alla #72 gli inossidabili AC/DC con Back In Black.

Vola di ben 25 posizioni The Truth About Love di P!nk, che passa dalla #99 alla #74. Segue alla #75 The Next Day di David Bowie, secondo rientro della settimana. Sono 20 le posizioni in più anche per Giorgia, che ritroviamo alla #79 con Greatest Hits (Le Cose Non Vanno Mai Come Credi). Ancora artisti italiani alla #82, dove si piazza Samuele Bersani con Nuvola Numero Nove, ed alla #84, dove registriamo la new entry dei Modà con Quello Che Non Ti Ho Detto. L’ultimo album omonimo di Avril Lavigne è invece alla #85. Gianni Morandi occupa la #87 con Bisogna Vivere, e Sade la #89 con Best of.

Rientra in classifica alla #90 Qui Dove Il Mare Luccica di Lucio Dalla; new entry alla #93 per i Depeche Mode con The Best of Depeche Mode Volume One, seguiti alla #94 da Britney Spears con Britney Jean. Entra in chart alla #95 anche Miles Davis con Kind of Blue; segue alla #96 Lucio Dalla, che bissa la sua presenza con un secondo rientro, quello di 12000 Lune. Chiude alla 100 un’altra reentry: The Real Johnny Cash di Johnny Cash.

Nella classifica dei singoli più scaricati Let Her Go di Passenger si conferma alla #2, seguito alla #3 da Happy di Pharrell Williams, in salita di 6 posizioni. Salgono anche Pitbull e Ke$ha con il loro duetto Timber, che passa dalla #11 alla #8 guadagnando 3 posizioni. Segue alla #9 Miley Cyrus con Wrecking Ball. Alla #21 approdano i One Direction, in ascesa di 2 posizioni con Story of My Life.