Brittany Howard, voce principale e chitarrista degli Alabama Shakes, vincitori di Grammy e al top della classifiche di vendita degli album negli Stati Uniti, pubblicherà il suo album da solista, “Jaime”, il 20 settembre per Columbia Records/Sony Music. Già disponibile online il brano “History Repeats”.
«“History Repeats” è una canzone personale tanto quanto può esserlo un brano sulla specie umana in generale» ha raccontato Brittany. «I momenti di successo e prosperità sembrano farci evolvere, ma i continui fallimenti ci ricordano che non ci stiamo evolvendo affatto in maniera armoniosa».
La Howard ha registrato “Jaime” dopo un viaggio in macchina da Nashville a una casa a Topanga in California, una piccolo cittadina nei dintorni di Los Angeles, incuneata tra le montagne e la spiaggia. Il titolo si riferisce alla sorella che, dopo averle insegnato a suonare il piano e a scrivere poesie, è prematuramente scomparsa per un tumore quando erano entrambe adolescenti.
«Il titolo è in memoria di mia sorella che mi ha letteralmente forgiato come persona», ha svelato Brittany, «ma non parla di lei. Parla di me. Sono sempre sincera nell’esprimere me stessa e ciò in cui credo. Per questo ora ho bisogno di lavorare da sola».
Brittany ammette di essersi sentita spaventata prima di lanciarsi in un nuovo lavoro senza gli Alabama Shakes e dove si mettesse in gioco così tanto, ma riflette sul fatto che si trattava di un passo necessario. «Ho compiuto 30 anni e ho pensato: “Come voglio che sia il resto della mia vita? Voglio continuare a cantare la stessa canzone finché avrò 50 anni e poi andare in pensione o voglio fare qualcosa che possa anche spaventarmi? Voglio che la gente mi capisca, mi conosca, voglio raccontarle davvero la mia storia? Sono molto riservata ma mi piace quando le persone sono oneste e si mettono veramente in gioco».
Brittany ha portato una manciata di canzoni finite nello studio di L.A. dell’ingegnere del suono e produttore Shawn Everett. Una volta iniziato il lavoro con la band riunita per l’occasione – un nucleo essenziale degli Alabama Shakes con il bassista Zac Cockrell, l’innovativo tastierista di formazione jazz Robert Glasper e il batterista Nate Smith – la musica ha iniziato a prendere forma. Hanno iniziato ad emergere suoni diversi e nuovi approcci. La Howard indaga i rituali spirituali in “He Loves Me” e celebra l’amore con “Georgia”.
“Goat Head” è stata ispirata dall’esperienza di ragazzina di Brittany, bambina di razza mista cresciuta al Sud, mentre “13th Century Metal” è nata grazie a una jamming session improvvisata in studio con Glasper e Smith.
Come frontwoman e chitarrista degli Alabama Shakes, la Howard è diventata una delle figure più celebrate della scena musicale attuale. La band ha vinto 4 Grammy Awards e ha raggiunto la vetta della Billboard 200 con l’album “Sound & Color”, il seguito dell’album di debutto, certificato platino in US, “Boys & Girls”. La cantante si è esibita ovunque dalla Casa Bianca con Obama al Glastonbury e al Lollappalooza, dove è salita sul palco insieme a Paul McCartney dopo essere stata invitata da lui stesso.
Tra gli album e i tour con gli Alabama Shakes, Brittany non si è mai fermata: «Per me non esiste il tempo libero. Sono una persona creativa e ho bisogno di creare, se no mi sento strana, non perfettamente umana».
Dopo un’anteprima al Cannes Lions International Festival of Creativity, per presentare l’album la cantante terrà un tour in Nord America e tre date in Europa compresa una notte al Hackney Earth di Londra il 29 agosto.
Jaime – Track List
- History Repeats
- He Loves Me
- Georgia
- Stay High
- Tomorrow
- Short and Sweet
- 13th Century Metal
- Baby
- Goat Head
- Presence
- Run To Me