Esce oggi “Come Over When You’re Sober Pt. 2” per Autnmy,  divisione di Access Records (su licenza Columbia Records), il secondo album di Lil Peep, l’artista ventunenne prematuramente scomparso un anno fa definito dal New York Times come “il musicista più in prima linea nell’unire hip hop, emo, pop-punk e uno tra i più promettenti in generale”.

Il New York Times ha anche descritto così l’album: “un lavoro di una bellezza “elegiaca”, pieno di rabbia al vetriolo, rassegnazione e, in alcuni momenti, speranza per un cambiamento all’orizzonte. Ma è anche un grande e robusto album pop, un fluido insieme di densità hip hope  ansia rock, il tutto impreziosito da melodie accattivanti ed emozioni che non possono non colpire”.

NPR ha definito la voce di Lil Peep “la più rilevante” nel suo sottogenere, mentre Complex lo ha definito “uno dei più importanti successi nel crossover in tempi recenti”.

Dopo “Cry Alone” e “Runaway”, l’ultima canzone tratta dall’album è stata “Life Is Beautiful”. “Come Over When You’re Sober Pt. 2” è stato prodotto da Smokeasac e George Astasio of IIVI, amici e collaboratori di Gustav Elijah Åhr, vero nome di Lil Peep, e si tratta del primo album postumo ricavato dall’enorme mole di canzoni lasciate dal prolifico artista. «Gus era uno dei miei migliori amici», ha raccontato Smokeasac, «finire questo album senza di lui è stata l’esperienza più dura di tutta la mia vita. Ai tempi non avrei voluto farlo, era troppo difficile sentire la sua voce e non averlo di fianco, ma poi ho cercato di uscire dalla mia prospettiva personale e i suoi fan incredibili mi hanno dato la spinta per andare avanti. Sono fiero di quello che io e George abbiamo fatto, sia per i fan che per Gus stesso. Per ricordare il suo incommensurabile talento e la sua visione generale».

“Cry Alone” è uscito accompagnato da un video diretto da Max Beck e prodotto da Mezzy, per vederlo: https://bit.ly/2EqWM66. Sul video, il regista Max Beck ha rivelato «Lo abbiamo girato a maggio 2017. All’inizio Gus pensava di includerlo in COWYS1 ma poi ha deciso di inserirlo in COWYS2, per questo anche l’uscita è stata posticipata. Era circa l’1 di notte quando ho letto un Tweet di Peep che chiedeva se qualcuno poteva accompagnarlo da McDonalds a Berkeley. Gli ho scritto per chiedergli che cosa stesse facendo in città (vivevo in zona in quel periodo) e mi ha risposto che aveva appena finito il suo show in San Francisco, in caso sarei dovuto andare a prenderlo in hotel e mi chiedeva di scattare anche qualche foto. Avevamo già parlato della possibilità di girare dei video assieme ma non era mai successo niente, così abbiamo deciso di farlo quella notte, dato che lui aveva della musica nuova a disposizione.  Abbiano deciso di girare un video per “Cry Alone”. “È la canzone perfetta per catturare l’energia della notte, anzi l’unica”, aveva commentato Peep».

“Come Over When You’re Sober Pt. 2” uscirà in cd, in digitale, vinile, e dal 23 novembre in doppio vinile, rosa e nero, con COWYS Pt. 1 + Pt. 2 in edizione limitata.

“COWYS Pt. 2 è una grande raccolta di pezzi potenti. Ancora una volta Gus rivela il suo carattere grazie ai suoi testi. Sono sicura che questo è esattamente l’album che avrebbe volute sentire. Gus aveva un’incredibile etica del lavoro e il forte desiderio di fare sempre le cose al meglio, per questo ringrazio i suoi amici e validissimi collaboratori per aver portato a termine il suo lavoro. So che è un lavoro fatto con amore», ha detto Lisa Womack, la mamma di Lil Peep.

“COME OVER WHEN YOU’RE SOBER, PT. 2” TRACKLIST:

Broken Smile (My All)

Runaway

Sex with My Ex

Cry Alone

Leanin’

16 Lines

Life is Beautiful

Hate Me

IDGAF

White Girl

Fingers