Spotify ha rivelato gli artisti, gli album, i brani e i trend più popolari dell’anno 2016 nel mondo e nei singoli Paesi.
Per quanto riguarda Spotify Italia, la Top 5 degli Artisti italiani più ascoltati vede alla #1 Fedez, alla #3 J-Ax e alla #5 Salmo. La Top 5 dei brani più ascoltati è dominata da Alan Walker, alla #1 con Faded; alla #3 c’è Cheap Thrills di Sia. La cantautrice australiana si aggiudica altri 3 piazzamenti: la #5 nella classifica degli Album più ascoltati con This is Acting (Deluxe Version), la medesima posizione nella chart degli Artisti più ascoltati, e la #2 della classifica delle Artiste femminili più ascoltate, nella quale Alessandra Amoroso conquista la #5.
Fedez e J-Ax tornano nella chart degli Artisti maschili più ascoltati, rispettivamente alla #3 e alla #5.
Infine, la classifica delle Playlist più popolari vede alla #4 TOP HITS ITALY di Filtr Italy, l’unica Playlist non “brandizzata” Spotify a piazzarsi in Top 5.
A livello globale, ZAYN si aggiudica la #1 nella Top Five Breakout Artists, seguito dai Frenship. Nella classifica dei brani più ascoltati Don’t Let Me Down dei The Chainsmokers feat. Daya conquista la #3, mentre la #5 va a Cheap Thrills di Sia. Quest’ultima si piazza anche alla #3 nella classifica delle artiste femminili più ascoltate, dove alla #5 troviamo le Fifth Harmony.
Enrique Iglesias è eletto Artista Top nelle classifiche di genere per la Latin e il Reggaeton; The Chainsmokers sono invece gli Artisti Top per l’EDM e Michael Jackson per il Soul.