George Ezra ha annunciato l’uscita del suo attesissimo album di debutto, intitolato Wanted On Voyage, che sarà pubblicato il 1° luglio per Columbia Records, in digitale, CD deluxe edition e vinile. Lo trovate già in pre-order su iTunes: http://bit.ly/GeorgeEzra-WantedOnVoyage-Dlx-iT.

Il singolo Budapest, inserito come seconda traccia nel disco, in Italia ha fino ad ora venduto, esclusivamente in digitale, oltre 30mila copie e si è aggiudicato il suo primo Disco di Platino. Il brano ha raggiunto il primo posto nella classifica di iTunes rimanendo stabile in vetta per molte settimane, ed ha scalato in breve tempo anche le nostre classifiche radio, dove è ancora saldo ai primi posti da ben quattro mesi.

Grazie al clamoroso successo avuto nel nostro Paese, “Budapest” sta iniziando ora a scalare le classifiche inglesi ed europee. In meno di sei mesi questa canzone è stata riprodotta in streaming oltre 10 milioni di volte su Spotify ed il video è stato visto cinque milioni di volte su YouTube.

“Wanted On Voyage” è stato inciso tra l’inizio di novembre e metà gennaio a Clapham, zona sud di Londra, insieme al produttore Cam Blackwood. In quest’album George Ezra suona la chitarra, il basso e le tastiere.

Con il suo ritornello What are you waiting for? (“che cosa aspetti?”) e il brano di apertura Blame It On Me, dal sapore skiffle, sembrano quasi riassumere il mantra di George: bisogna darci dentro, mettersi sotto a lavorare. Listen To The Man, dall’atmosfera estiva e blueseggiante, suona invece come una lezione di autostima.

A livello sonoro, il brano più sorprendente di “Wanted On Voyage” è Stand By Your Gun, a base di elettronica, che potrebbe ricordare i Blue Nile in chiave disco. Arguto paroliere come pochi suoi contemporanei, Ezra regala momenti particolarmente divertenti con Drawing Board, invettiva contro un’ex quando la relazione finisce male. “E’ un album divertente”, dice Ezra, “perché è stato molto divertente realizzarlo”.

I suoi primi due EP, Did You Hear The Rain? e Cassy O’, hanno raggiunto la top 10 di iTunes nel Regno Unito e il giovane artista ha già messo a segno una serie di date sold out, tra cui un tour di debutto di ben 22 date in territorio britannico. In Italia abbiamo potuto applaudirlo a Milano, a marzo, in un concerto andato in breve tempo completamente esaurito e, a grande richiesta, George Ezra tornerà a luglio, come supporto ai tre concerti dei Bastille il 25 a Ferrara in Piazza Castello, il 26 a Roma al Rock in Roma e il 27 a Udine al Castello. Non sorprende, dunque, che Ezra sia entrato nella top 5 del Sound of 2014 della BBC, oltre che nel novero di artisti da tener d’occhio secondo Vevo, iTunes ed MTV.

“Continuano a dirmi che questo è il mio anno”, dice George. “Fa senz’altro piacere, ma mi crea qualche problema, perché voglio far parte della scena musicale anche nel 2015 e per molti anni ancora”.

Wanted On Voyage – tracklist

1 Blame It On Me
2 Budapest (Album Version – New Mix)
3 Cassy O’
4 Barcelona
5 Listen to the Man
6 Leaving It Up to You
7 Did You Hear the Rain? (Album Version – New Edit)
8 Drawing Board
9 Stand By Your Gun
10 Breakaway
11 Over the Creek
12 Spectacular Rival
13 Song 6
14 It’s Just My Skin
15 Da Vinci Riot Police
16 Blind Man In Amsterdam