19 maggio 2016- Il 24 giugno prossimo Legacy Recordings, la divisione catalogica di Sony Music Entertainment, pubblicherà Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition, 2CD che celebrano i grandi classici del chitarrista/compositore Steve Vai e includono musica mai pubblicata sinora.
Steve Vai e Legacy Recordings commemorano il 25° anniversario di Passion and Warfare con un’edizione speciale dell’album che include tutte le canzoni e le registrazioni dell’originale.
La musica di Modern Primitive – basato su abbozzi e work in progress appuntati e registrati da Steve dopo la pubblicazione di Flex-Able, il suo album di debutto del 1984 – è stata completata da Vai per la pubblicazione di un album completo. Il secondo CD è quello rimasterizzato di Passion and Warfare, con quattro brani inediti.
“La musica di Flex-Able è talmente differente da Passion and Warfare, che uno potrebbe addirittura chiedersi se sia stato lo stesso ragazzo a fare entrambi i dischi”, Steve scrive nelle note per l’album. “Modern Primitive è l’anello mancante tra questi due album. È una sorta di Cro-Magnon Vai.”
Appena rimasterizzato dai nastri analogici originali, Passion and Warfare 25th Anniversary Edition include, quali bonus tracks, quattro registrazioni mai pubblicate sinora tratte dalle sessioni di Passion and Warfare. Da ora è in anteprima su Guitarworld.com “Lovely Elixir”.
Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition viene pubblicato fisicamente nel formato 2 CD mentre sulle piattaforme digitali, a parte iTunes, si troveranno i due titoli in versioni separate.
La versione 2CD di Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition ha un packaging che include un booklet da 20 pagine per Modern Primitive ed un leporello da 24 panelli per Passion and Warfare.
In aggiunta alla pubblicazione della musica inedita di Modern Primitive, il compositore/produttore e virtuoso della chitarra elettrica Steve Vai celebrerà il 25° anniversario di Passion and Warfare, in un tour mondiale che comincerà il prossimo 28 maggio, con l’esecuzione del suo album strumentale nella sua interezza per la prima volta.
“Suonare quest’album dall’inizio alla fine (con delle sorprese speciali) è qualcosa che ho sempre sognato di fare”, dice Vai. “Ci sono canzoni che non ho mai suonato, sono felice di farlo 25 anni dopo la sua pubblicazione. Sento che miei accordi di chitarra non sono mai stati così pronti per la sfida.”
Spesso citato quale uno dei più grandi album rock strumentali di sempre, Passion and Warfare fu pubblicato per la prima volta dalla Relativity/Epic Records nel settembre 1990 raggiungendo lo status Oro. Ispirato da una serie di sogni ricorrenti quando Steve era ragazzo, Passion and Warfare è stato descritto dall’artista così: “Jimi Hendrix incontra Gesù Cristo ad un party organizzato da Ben Hur in onore di Mel Blanc”. Registrato presso gli studi The Mothership, Passion and Warfare include il classico “For the Love of God”, il cui assolo di chitarra è stato citato come uno dei migliori di tutti i tempi dai lettori di Guitar World.
Modern Primitive / Passion and Warfare 25th Anniversary Edition track listing
Modern Primitive
- Bop!
- Dark Matter
- Mighty Messengers
- The Lost Chord
- Upanishads
- Fast Note People
- And We Are One
- Never Forever
- Lights Are On
- No Pockets
- Pink and Blows Over: Part 1
- Pink and Blows Over: Part 2 (Mars Attack)
- Pink and Blows Over: Part 3 (Jazzbo Paddle-foot)
Passion and Warfare 25th Anniversary Edition
- Liberty
- Erotic Nightmares
- The Animal
- Answers
- The Riddle
- Ballerina 12/24
- For Love Of God
- The Audience ls Listening
- I Would Love To
- Blue Powder
- Greasy Kid’s Stuff
- Alien Water Kiss
- Sisters
- Love Secrets
- Lovely Elixir (Bonus)
- And We Are One (Solo #2) (Bonus)
- As Above (Bonus)
- So Below (Bonus)
Tour in Italia Steve Vai
Mercoledì 6 luglio 2016 Gardone Riviera (BS), Festival Tener-a-mente, Anfiteatro del Vittoriale
Giovedì 7 luglio 2016 Udine, Castello – piazzale del Castello
…con la formazione G3 (Steve Vai, Joe Satriani, The Aristocrats)
2 luglio – Roma, Rock In Roma
3 luglio – Sogliano Al Rubicone
4 luglio – Ascoli Piceno
5 luglio – Grugliasco
About Steve Vai
All’età di 12 anni, nel 1973, Steve Vai prese una chitarra e cominciò a prendere lezioni da Joe Satriani (un altro future eroe della chitarra) subito dopo. Steve assorbì immediatamente le influenze di Jeff Beck, Jimmy Page, Jimi Hendrix e Brian May e alla fine degli anni 70 trascriveva già parti musicali per chitarra per il grande frank Zappa. Diventò un membro della band di Zappa nel 1980.
Sony Music Entertainment e Legacy Recordings hanno firmato con Steve Vai uno storico contratto multi-album nel febbraio 2015.