La classifica degli album più venduti della settimana dal 6 al 12 maggio si apre con la scalata di 11 posizioni messa a segno da Beyoncé con Lemonade, che lascia la #16 e approda alla #5. Debutta alla #6 Una Strada In Mezzo Al Cielo, il nuovo album di Gianluca Grignani, seguito alla #7 da Scriverò Il Tuo Nome di Francesco Renga ed alla #8 da Capitani Coraggiosi – Il Live di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Si conferma alla #9 Le Cose Che Non Ho di Marco Mengoni.

Alessandra Amoroso si piazza alla #13 con Vivere A Colori, e Daniele Silvestri alla #20 con Acrobati. Alla #22 intercettiamo Hellvisback di Salmo. Esordio alla #25 per Jean-Michel Jarre con il suo nuovo album Electronica 2: The Heart Of Noise, seguito da David Bowie che rimane stabile alla #26 con Blackstar. Torniamo in Italia alla #28 con Lorenzo Fragola e il suo Zero Gravity, seguito alla #29 da Marco Mengoni con Parole In Circolo, che guadagna 8 posizioni. Sono 2 le posizioni in più per Biagio Antonacci con Biagio, che segue alla #32.

Vola di ben 21 posizioni L’Amore Si Muove de Il Volo, che si aggiudica la #33. Francesca Michielin è invece alla #36 con Di20are. In ascesa di 3 posizioni Giusy Ferreri con HITS, che va dalla #43 alla #40. La #47 e la #49 sono occupate rispettivamente dai Tiromancino con Nel Respiro Del Mondo e da J-Ax con Il Bello d’Esser Brutti Multiplatinum Edition. Alla #50 c’è Gianna Nannini con HitStory, che sale di 7 posizioni; seguono alla #51 David Gilmour con Rattle That Lock e alla #52 Francesco De Gregori con De Gregori Canta Bob Dylan – Amore E Furto.

New entry alla #53 per Malaterra di Gigi D’Alessio, e seconda ottima performance per Il Volo alla #56, dove approda Sanremo Grande Amore con una scalata di 37 posizioni. Mind Of Mine di ZAYN è alla #60. Rientra in chart alla #65 Live A Pompei de Il Volo, che mette a segno la sua terza presenza in classifica. Guadagna una posizione This Is Acting di Sia, che troviamo alla #77; sono ben 16 le posizioni in più per Random Access Memories dei Daft Punk, che conquista la #79. Le posizioni #85, #86 e #87 vanno rispettivamente agli AC/DC con Back In Black, a Fabrizio De André con In Direzione Ostinata E Contraria ed a Marco Mengoni con #Prontoacorrere.

Il box set Big Time Rush – Ultimate Fan Edition dei Big Time Rush è alla #92. Chiudono alla #98 Made In The A.M. dei One Direction e alla #100 Pop-hoolista CosoDipinto Edition di Fedez.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, J-Ax e Fedez entrano direttamente alla #1 con Vorrei Ma Non Posto. Alla #3 c’è Alan Walker con Faded, seguito alla #4 da Sia con Cheap Thrills. Si conferma alla #5 Enrique Iglesias con Duele El Corazon feat. Wisin. Guadagnano 6 posizioni e si piazzano alla #13 Calvin Harris feat. Rihanna con This Is What You Came For. Alessandra Amoroso occupa la #15 con Vivere A Colori; rimangono stabili alla #18 le Fifth Harmony con Work From Home e alla #20 Jain con Come.

Salgono di 3 posizioni The Chainsmokers feat. Daya con Don’t Let Me Down, che si aggiudica la #22 e cede la #25 a Est-Ce Que Tu M’Aimes di Maître Gims. Alla #29 e alla #31 registriamo la presenza di Zara Larsson con Lush Life e di G-Eazy feat. Bebe Rexha con Me, Myself & I. La #30 va a Pillowtalk di ZAYN e la #34 a Roma-Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri.

Debutta alla #37 Can’t Stop The Feeling!, il nuovo singolo di Justin Timberlake, seguito alla #38 da NO di Meghan Trainor, che sale di 6 posizioni. Chiudono alla #48 Marco Mengoni con Parole In Circolo ed alla #50 The Chainsmokers, che bissano la loro presenza in chart con Roses feat. Rozes.

Nella classifica delle compilation più vendute, Radio Italia Awards si conferma alla #1. Sale di una posizione m2o Music Experience – La Compilation Allo Stato Puro, che troviamo alla #6, seguita alla #7 dalla colonna sonora di Zeta – Il Film. Scala #14 posizioni e raggiunge la #8 Top Hits, vol.2; segue alla #9 Papeete Café Cocktail & Sunset Relais – Saudade.

La classifica dei vinili più venduti vede alla #4 David Bowie con Blackstar e alla #7 i Daft Punk con Random Access Memories. New entry alla #10 per i Foo Fighters con Greatest Hits.