Proprio quando sembrava che la lista dei collaboratori di Electronica Vol. 2: The Heart of Noise non potesse essere più varia, è stato svelato l’ultimo nome dei collaboratori che hanno partecipato al nuovo album di Jean-Michel Jarre, in uscita il 6 maggio 2016: si tratta nientemeno che di Edward Snowden.

Originariamente annunciato nella tracklist dell’album con le sole iniziali “ES”, Snowden – l’ex tecnico della CIA che con le sue rivelazioni ha dato il via al Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa messa in atto da alcuni governi all’insaputa dei cittadini – partecipa al quinto brano, intitolato Exit, che da ora è disponibile in streaming.

Ascolta in streaming e scarica “Exit” a questo link: https://lnk.to/JMJ-Exit

Innestandosi sulla voce di Snowden che pronuncia il suo messaggio chiave, Jarre sviluppa strati sonori e crea un veloce beat techno che evoca l’immagine di un inseguimento. La pubblicazione del brano coincide anche con l’uscita di un video in cui Jarre e Snowden parlano di musica, politica, privacy e molto altro ancora.

The Story behind “Exit” || Jean-Michel Jarre & Edward Snowden: https://youtu.be/FawvSmI6yEM

Ambasciatore UNESCO e attivista per i diritti civili, da anni Jarre si batte per la libertà di espressione, e la collaborazione con Snowden rivela un altro lato del poliedrico “padre della musica elettronica”.

A proposito di “Exit”, Jarre ha dichiarato: “Ho scritto un brano techno veloce che evoca la costante e frenetica produzione di dati e l’ossessiva ricerca di ulteriori informazioni. Poi ho collegato la musica all’immagine di un folle inseguimento per acciuffare persone come Edward Snowden.

Uno dei temi ricorrenti di Electronica Vol. 1 & 2 è la relazione ambigua che abbiamo con la tecnologia. Da un lato abbiamo il mondo in tasca, dall’altro il mondo ci spia continuamente. Edward Snowden è diventato un eroe dei nostri tempi non perché ha detto ‘basta’, ma perché ci ha invitati alla cautela nei confronti dell’(ab)uso della tecnologia. Il nostro futuro ha bisogno di persone coraggiose come lui”.

Snowden ha così commentato il titolo del brano: “Abbiamo la possibilità di scegliere, ed ‘exit’ – l’uscita – è ciò verso cui tendiamo, verso cui ci dirigiamo. Descrive un’azione che può cambiare tutto. Un cambio di direzione, una partenza per andare altrove”.

Vol. 2: The Heart of Noise, che uscirà ufficialmente il 6 maggio 2016 per Sony Music International, è il seguito dell’acclamato Vol. 1: The Time Machine. Con Pet Shop Boys, Primal Scream, Pete Townshend, Julia Holter, Lang Lang, Cyndi Lauper, Laurie Anderson, AIR e Peaches, solo per citarne alcuni, Jean-Michel Jarre ha formato il suo dream team di collaboratori per il progetto Electronica. Il pre-order di Vol. 2 dà diritto a tre instant download: oltre a “Exit”, la collaborazione di Jarre con Rone (“The Heart of Noise”) e quella con Peaches (“What You Want”).

Electronica 2: The Heart of Noise

Tracklist completa:

  1. The Heart of Noise Pt. 1: JM Jarre & Rone
  2. The Heart of Noise Pt. 2: JM Jarre
  3. Brick England: JM Jarre & Pet Shop Boys
  4. As One: JM Jarre & Primal Scream
  5. Exit – JM Jarre & Edward Snowden
  6. These Creatures: JM Jarre & Julia Holter
  7. Here For You: JM Jarre & Gary Numan
  8. The Architect: JM Jarre & Jeff Mills
  9. What You Want: JM Jarre & Peaches
  10. Circus: JM Jarre & Siriusmo
  11. Why This, Why That, Why: JM Jarre & Yello
  12. Switch On Leon: JM Jarre & The Orb
  13. Gisele: JM Jarre & Sebastien Tellier
  14. Electrees: JM Jarre & Hans Zimmer
  15. Swipe To The Right: JM Jarre & Cyndi Lauper
  16. Walking The Mile: JM Jarre & Christophe
  17. Falling Down: JM Jarre
  18. The Heart of Noise (The Origin): JM Jarre

Dopo la pubblicazione di Vol. 2, Jean-Michel Jarre tornerà a calcare i palcoscenici internazionali nel 2016 e oltre, iniziando con una prima serie di show a festival e nei palazzetti d’Europa. Con una straordinaria produzione tutta nuova, Jarre suonerà in grandi spazi indoor come la 02 Arena a Londra e la AccorHotels Arena a Parigi, oltre a tenere concerti in Germania, Polonia, Austria, Svizzera e altri paesi ancora. Il tour farà tappa il 9 luglio all’Auditorium Parco Della Musica di Roma.

Electronica è un progetto in due volumi con un totale di 30 collaboratori.