Il duo svedese First Aid Kit debutta su etichetta Columbia Records con l’album Stay Gold, disponibile in digitale da oggi 10 giugno.

Con “Stay Gold”, le First Aid Kit – alias le sorelle Klara e Johanna Söderberg – hanno affinato i loro seducenti arrangiamenti e messo in mostra le loro doti di raccontatrici di storie, creando un’ambiziosa raccolta di 10 canzoni inedite. Registrato agli ARC studios di Omaha e prodotto da Mike Mogis (Bright Eyes, Monsters of Folk), l’album vede anche la partecipazione della Omaha Symphony Orchestra, con arrangiamenti firmati da Nate Walcott (Bright Eyes, Broken Bells, Rilo Kiley). A proposito del processo di registrazione, le FAK hanno detto: “Abbiamo preso nuove direzioni e svolte con gli arrangiamenti, costruendoli e creando più dinamiche, ma seguendo sempre la direzione in cui le canzoni volevano andare.”

Traendo ispirazione da fonti che vanno dagli Spaghetti Western alle produzioni di Lee Hazlewood, “Stay Gold” è l’espressione del songwriting e degli arrangiamenti ad oggi più sofisticati del duo. Altrove, canzoni come Master Pretender catturano il sound seducente e sicuro dei Fleetwood Mac dell’epoca di “Tusk”.

Provenienti dalla periferia sud di Stoccolma, Klara e Johanna hanno comimciato a comporre canzoni quando erano ancora teenager nel 2007. Il toccante brano Emmylou incluso nel loro secondo album The Lion’s Roar è stato scelto da Rolling Stone come “Singolo dell’Anno”nel 2012. Si sono esibite al Late Show with David Letterman, al Conan, ed hanno condiviso il palco con artisti come Jack White, Lykke Li, e Bright Eyes.

Stay Gold Tracklist:

1. My Silver Lining
2. Master Pretender
3. Stay Gold
4. Cedar Lane
5. Shattered & Hollow
6. The Bell
7. Waitress Song
8. Fleeting One
9. Heaven Knows
10. A Long Time Ago

Download “Stay Gold” su iTunes
Ascolta su Spotify

http://www.thisisfirstaidkit.com/
https://www.facebook.com/firstaidkitofficial