Oggi 16 ottobre esce MALATERRA, il nuovo album di Gigi D’Alessio, che questa volta si misura con il più classico repertorio napoletano riarrangiato insieme al Maestro Adriano Pennino. Una tracklist ricca di canzoni cantate in collaborazione con alcuni dei più grandi artisti e musicisti di sempre.
Gianni Morandi che duetta con D’Alessio in “Una sera e Maggio”, l’indimenticabile Renato Carosone nel duetto virtuale assolutamente unico di “Io mammeta e tu”, Chris Botti – il trombettista di Frank Sinatra, Barbra Streisand, Sting e Paul Simon – capace di creare un’atmosfera unica con la voce di Gigi in “Indifferentemente”.
La London Orchestra che nei mitici studi Abbey Road ha orchestrato in maniera unica i brani di “Malaterra”. Michael Thompson – già con Michael Jackson, Madonna, Cher e molti altri – protagonista con la sua chitarra nel brano “O Sarracino”.
L’album vede anche la preziosa collaborazione di Nathan East al basso, Raphael Padillia alle percussioni, John Robinson ed Alfredo Golino alla batteria.
Malaterra contiene inoltre altri quattro classici della musica partenopea di sempre come “Guaglione”, “A Citta e Pullecenella”, “O Surdato nnammorato” e “Torna a Surriento” insieme alle cinque tracce inedite scritte ed interpretate da D’Alessio e capaci di fondersi perfettamente con le atmosfere dei grandi classici. I proventi del brano “Malaterra” saranno devoluti per i prossimi 7 anni a Campania SiCura e saranno utilizzati per iniziative legate alla riqualificazione del territorio interessato al fenomeno.
MALATERRA non è solo un album, ma anche un tour e un docufilm.
La musica napoletana è uno dei 5 pilastri storici della musica nel mondo. Un veicolo culturale che tutti conoscono e che rappresenta un punto distintivo della cultura campana.
Gigi D’Alessio è tra gli interpreti della musica napoletana più conosciuti ed apprezzati al mondo ed un artista che nel corso degli anni ha definito uno stile proprio, riconoscibile per la raffinata tecnica di composizione basata sull’ampio coinvolgimento di strumenti, cori e la ricerca accurata di melodie dall’immediato impatto emotivo.
Con il quarto tour mondiale e con oltre venti milioni di dischi venduti è lui il protagonista del progetto CampaniaSicura ovvero: “La reazione della Campania all’onda mediatica che ha intaccato la reputazione, l’immagine e l’economia regionale, trasformandola in una capillare e duratura operazione di rilancio territoriale.”
La suggestione di questo progetto è quella di portare Napoli e la “Campania SiCura” nel mondo attraverso la rivisitazione fatta da Gigi D’Alessio dei grandi classici napoletani riarrangiati in chiave moderna, che si fonde con il repertorio di maggiore successo dell’artista, in un contesto personalizzato ed in un percorso narrativo ed emotivo capace di portare il significato ed il valore dei simboli positivi campani al pubblico internazionale.
Un percorso importante questo di MALATERRA, che è stato anticipato dal concerto alla Reggia di Caserta, dove Gigi si è esibito di fronte a quasi 200 mila persone lo scorso 6 settembre e che ha riportato l’attenzione, ancora una volta, sulla problematica della Terra dei Fuochi in Italia.
Una collezione di grandi classici napoletani che, per la prima volta dopo tantissimi anni, porta D’Alessio a produrre un album interamente in lingua napoletana, avvalendosi di celebri collaborazioni e promuovendo un progetto importante e interamente dedicato all’Italia e alla Campania.
TRACKLIST
1)’O SARRACINO (Testo Nisa/Musica Carosone) – con Michael Thompson
2)GUAGLIONE (Testo Salerno/musica Fucilli) – con Briga
3)VASEME (testo e musica D’Alessio) – con Valentina Stella
4)E’ COSA E’ NIENTE (testo e musica D’Alessio)
5)IO MAMMETA E TU (Testo Razzapaglia, musica D. Modugno) – con Chris Botti
6) O’ CORE E NA FEMMINA (Testo e musica D’Alessio) – con Anna Tatangelo
7)SI NUN TENESSE A TE (Testo e Musica D’Alessio)
8) O’ SURDATO ‘NNAMURATO (Testo Califano/Musica Canino)
9)A CITTA’ E PULECENELLA (Testo e Musica Mattone) – con Dear Jack
10)’NA SERA ‘E MAGGIO (Testo Pisano/Musica Cioffi) – con Gianni Morandi
11)INDIFFERENTEMENTE (Testo Martucci/Musica Mazzocco)
12)TORNA A SURRIENTO (Testo e Musica G. De Curtis) – con Bianca Atzei
13)MALATERRA (Testo e Musica D’Alessio)
14) MALATERRA STRUMENTALE (Testo e Musica D’Alessio)