Partners è il titolo del nuovo album di Barbra Streisand, in uscita il 16 settembre 2014. Il disco, che vede l’interprete americana duettare con più grandi voci maschili al mondo, verrà pubblicato in versione CD deluxe contenente 17 brani, e in doppio vinile+CD Standard, ambedue contenenti 12 tracce. In formato digitale l’album sarà disponibile in entrambe le versioni, Standard e Deluxe.

Il pre-order dell’album su iTunes dà diritto al download immediato dei brani New York State Of Mind, cantato da Barbra insieme a Billy Joel, The Way We Were, con Lionel Richie, e It Had To Be You, interpretato insieme a Michael Bublé, scaricabile dal 2 settembre.

“Partners” conterrà straordinari duetti con artisti del calibro di Andrea Bocelli, Michael Bublé, Kenneth ‘Babyface’ Edmonds, Jason Gould, Josh Groban, Billy Joel, John Legend, John Mayer, Lionel Richie, Blake Shelton, Babyface, Frank Sinatra, Bryan Adams, Neil Diamond, Barry Gibb e Stevie Wonder, oltre a un indimenticabile duetto virtuale con il Elvis Presley, The King of Rock’n’Roll. L’album è prodotto da ‘Babyface’ e Walter Afanasieff; i produttori esecutivi sono Barbra Streisand e Jay Landers.

Molte delle 17 canzoni incluse nell’edizione Deluxe sono ormai considerate classici della Streisand. La tracklist comprende brani come: New York State Of Mind con Billy Joel, It Had To Be You con Michael Bublé, Come Rain Or Come Shine con John Mayer, Love Me Tender con Elvis Presley, The Way We Were con Lionel Richie, What Kind Of Fool con John Legend, People con Stevie Wonder, I Can Still See Your Face con Andrea Bocelli, Evergreen con Babyface, Guilty con Barry Gibb e How Deep Is The Ocean, primo duetto di Barbra con il figlio Jason Gould a essere stato inciso in studio.

Nel corso della sua luminosa carriera, Barbra Streisand ha in più di un’occasione diviso il microfono con altri artisti per realizzare alcuni dei duetti più magici della storia della musica. Unendo sapientemente stili vocali ineguagliabili e un’impeccabile scelta delle canzoni, ha elevato il duetto alla massima forma di collaborazione artistica. Da più di sei decenni queste incredibili interpretazioni – live così come in studio di registrazione – vanno a formare una discografia che non conosce pari nella storia del pop.

Attualmente Barbra Streisand è l’artista femminile che ha venduto di più nella storia della musica e l’unica donna a essere entrata nella lista dei 10 artisti che hanno venduto di più di tutti i tempi, nella quale figura anche il compagno di duetto Elvis Presley. Con i suoi album Barbra ha totalizzato 51 dischi d’oro, 30 dischi di platino e 13 dischi di multiplatino (tra cui nove album numero 1 in classifica), ed è l’unica artista aver piazzato un album al numero 1 in cinque decenni consecutivi.

Universalmente riconosciuta come icona in svariati ambiti dell’entertainment, la Streisand ha ottenuto un successo senza precedenti come cantante, attrice cinematografica e di teatro, performer, produttrice cinematografica, regista cinematografica, autrice e songwriter. Nel corso della sua fortunata carriera ha vinto due Oscar, cinque Emmy, dieci Golden Globe, otto Grammy, uno speciale Tony Award nel 1970 come star del decennio, e due Cable Ace Award: è l’unica artista ad aver ricevuto dei riconoscimenti in tutti questi ambiti. È stata premiata con il Lifetime Achievement Award dell’American Film Institute, la National Medal of Arts della National Endowment for the Arts, due Peabody Award, un Grammy Lifetime Achievement Award (premio alla carriera) e un Grammy Legend Award. Barbra Streisand è inoltre la prima regista ad aver ricevuto il Kennedy Center Honors.

Recentemente Barbra ha pubblicato per Columbia Records il CD/DVD del concerto Back To Brooklyn, che nel dicembre 2013 ha raggiunto il numero 1 della classifica Top DVD Music Videos di Billboard. L’artista ha conquistato la vetta delle classifiche dei DVD cinque volte, ottenendo nove DVD d’oro, sei di platino e tre di multiplatino.

Il CD/DVD del concerto “Back To Brooklyn” cattura la prima esibizione della Streisand nella sua Brooklyn da quando l’aveva lasciata a 16 anni per cercare fortuna come attrice e si era affermata come una delle cantanti più amate e famose della sua generazione.

Tutti gli artisti che partecipano a “Partners” sono star di fama mondiale. Di seguito alcuni dei punti salienti della loro fortunata carriera:

Babyface: ha scritto e prodotto più di 26 hit R&B numero 1 in classifica e vinto 10 Grammy.
Andrea Bocelli: ha inciso 14 album solisti, venduto oltre 100 milioni di dischi nel mondo affermandosi come uno degli artisti che hanno venduto di più. Nel 1999 ha ottenuto una nomination ai Grammy come Best New Artist. The Prayer, duetto con Céline Dion per il film d’animazione La spada magica – Alla ricerca di Camelot, ha vinto il Golden Globe come Best Original Song ed è stato candidato a un Oscar nella stessa categoria. Da allora, sette suoi album hanno raggiunto la Top 10 della classifica Billboard 200.
Michael Bublé: ha vinto quattro Grammy e numerosi Juno Award. Il suo album Crazy Love del 2009 ha debuttato al numero 1 della classifica Top 200 di Billboard a tre giorni dalla messa in vendita.
Jason Gould: attore, regista, produttore, scrittore e cantante. Il suo EP omonimo ha ottenuto il plauso della critica nel 2012, e lo stesso vale per i suoi duetti live con Barbra durante la tournée invernale 2012 della Streisand e il cofanetto CD/DVD del concerto Back To Brooklyn.
Josh Groban: i suoi primi quattro album solisti sono dischi di platino certificati, e nel 2007 era l’artista che ha venduto di più negli USA, con oltre 21 milioni di copie. A oggi ha venduto oltre 25 milioni di dischi nel mondo. Josh ha partecipato a Duets, album di duetti della Streisand incisi tra il 1963 e il 2002.
Billy Joel: è diventato il sesto artista che ha venduto di più e il terzo artista solista che ha venduto di più negli USA. È anche vincitore di sei Grammy ed è stato candidato a 23 Grammy nel corso della sua carriera. Ha venduto oltre 150 milioni di dischi nel mondo, diventando così uno degli artisti che hanno venduto di più di tutti i tempi.
John Legend: vincitore di nove Grammy, ha raggiunto i vertici delle classifiche con i suoi brani solisti, tra cui All Of Me, numero 1 della Hot 100 di Billboard.
John Mayer: nel 2003 ha vinto un Grammy per la categoria Best Male Pop Vocal Performance con Your Body Is a Wonderland. Ha venduto oltre 10 milioni di album negli USA e oltre 20 milioni nel mondo.
Elvis Presley: The King of Rock’n’Roll è l’artista solista che ha venduto di più nella storia della musica registrata; si stima che le sue vendite ammontino a 600 milioni di copie nel mondo. È stato candidato a 14 Grammy e ne ha vinti tre, tra cui il Grammy Lifetime Achievement Award (premio alla carriera) a 36 anni.
Lionel Richie: ha al suo attivo oltre 100 milioni di dischi nel mondo, diventando uno degli artisti che hanno venduto di più di tutti i tempi. Si è inoltre aggiudicato due Grammy.
Blake Shelton: ha piazzato in classifica 24 singoli country, 11 dei quali al numero 1, ottenuto cinque candidature ai Grammy e vinto due volte il premio Entertainer of the Year della Academy of Country Music.
Stevie Wonder: ha inciso oltre 30 hit entrate nella Top 10 negli USA e ottenuto 22 Grammy. Ha venduto oltre 100 milioni di album e singoli, diventando uno dei 60 artisti che hanno venduto il maggior numero di dischi.
Frank Sinatra: Oltre 2200 brani e più di 60 album di canzoni inedite ne fanno uno dei cantanti con la maggior produzione musicale della storia. Nella sua lunghissima carriera, che ha coperto ben sette decenni ha venduto 150 milioni di dischi e si è aggiudicato due premi Oscar (più un Premio umanitario Jean Hersholt), due Golden Globes, ventuno Grammy Awards, un Emmy Award, il Cecile B. DeMille Award, un Peabody, il Kennedy Center Honors nel 1983.
Bryan Adams: cantautore e musicista canadese ha al suo attivo oltre 100 milioni di album e singoli venduti in tutto il mondo, è stato numero 1 nelle classifiche di oltre 40 paesi. Si è aggiudicato: un American Music Awards, Grammy Awards, MTV Video Music Awards e diciotto Juno Awards.
Neil Diamond: compositore della famosa colonna sonora del film “Il gabbiano Jonathan Livingston”, nel corso della sua lunghissima carriera musicale ha venduto oltre 130 milioni di dischi in tutto il mondo. Ha vinto un Grammy Award e un Golden Globe ed è stato incluso nella Hall Of Fame. Ricordiamo inoltre, tra i suoi successi l’indimenticabile September Morn.
Barry Gibb: fondatore, insieme ai suoi due fratelli Robin e Maurice, del noto gruppo dei Bee Gees, ha composto e prodotto album per altri artisti che hanno venduto milioni di copie. Nell’80 scrisse per Barbra l’album Guilty e con il brano omonimo vinsero il Grammy Award per la Miglior Performance Pop di un Duo. Un altro singolo, tratto da questo disco di duetti con Barbra, Woman in Love è diventato uno dei brani di maggior successo della carriera musicale della Streisand.

Tracklist di “Partners”:

1. It Had To Be You con Michael Bublé
2. People con Stevie Wonder
3. Come Rain Or Come Shine con John Mayer
4. Evergreen con Babyface
5. New York State Of Mind con Billy Joel
6. I’d Want It To Be You con Blake Shelton
7. The Way We Were con Lionel Richie
8. I Still Can See Your Face con Andrea Bocelli
9. How Deep Is The Ocean con Jason Gould
10. What Kind Of Fool con John Legend
11. Somewhere con Josh Groban
12. Love Me Tender con Elvis Presley

Tracklist extra di “Partners” Deluxe edition:

13. Lost Inside Of You con Babyface
14. I’ve Got A Crush On You con Frank Sinatra
15. I’ve Finally Found Someone con Bryan Adams
16. You Don’t Bring Me Flowers con Neil Diamond
17. Guilty con Barry Gibb

Pre-ordina “Partners” – Deluxe Edition su iTunes
Pre-ordina “Partners” – Standard Ed. su iTunes