La classifica degli album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 10 al 16 luglio si apre con Il Bello di Esser Brutti di J-Ax che guadagna 2 posizioni e si aggiudica la #4, seguito alla #5 dalla new entry di Madhitation, l’album d’esordio di Madh. Scala 13 posizioni Pino Daniele con Nero A Metà Live – Il Concerto – Milano 22 dicembre 2014, che passa dalla #21 alla #8; in salita di 3 posizioni anche Marco Mengoni con Parole In Circolo, che segue alla #9. Rimane stabile alla #10 Il Volo con Sanremo Grande Amore. 3 posizioni in più anche per Pop-hoolista di Fedez, che troviamo alla #16, e 4 per Beyond di Mario Biondi, che raggiunge la #18.

Passiamo alla #26, conquistata da Antonello Venditti con Tortuga, a sua volta in ascesa di 4 posizioni; la #29 va invece agli AC/DC con Rock Or Bust. Si conferma alla #31 Lorenzo Fragola con 1995. Alla #32 tornano gli AC/DC, che volano di ben 30 posizioni con Back In Black, e alla #34 si attesta Gianna Nannini con Hitalia. Sale di 4 posizioni Tempo Reale di Francesco Renga, che va ad occupare la #45, seguito alla #46 da Suicidol di Nitro.

New entry alla #51 per Live ’92 degli AC/DC, che mettono a segno la loro terza presenza in chart. Grandissima performance per la colonna sonora di Into The Wild firmata da Eddie Vedder, che lascia la #99 e approda alla #58, volando di ben 41 posizioni. Vivavoce di Francesco De Gregori si piazza invece alla #59. Alla #63 troviamo ancora una volta gli AC/DC, con una seconda new entry: la colonna sonora di Iron Man 2. Torna anche Fedez, alla posizione #70 con Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare; la #72 è occupata da Live At River Plate, terzo album degli AC/DC a fare il suo ingresso in classifica.

Alle posizioni #81, #84 e #87 registriamo 3 new entry: i Depeche Mode con The Best of Depeche Mode Volume One, Michael Jackson con Number Ones e Bruce Springsteen con Greatest Hits, seguito alla #88 da Fabi Silvestri Gazzè con Il Padrone della Festa, in salita di 9 posizioni. La #93 va a Giorgio Moroder con Déjà Vu, seguito alla #94 dai One Direction con FOUR. Seconda tripletta di new entry alle posizioni #96, #97 e #98: si tratta di (What’s The Story) Morning Glory? degli Oasis, In Direzione Ostinata e Contraria di Fabrizio De André e Toxicity dei System of A Down. Chiude alla #100 Fiorella Mannoia con Fiorella.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, anche questa settimana El Perdón di Nicky Jam & Enrique Iglesias si conferma alla #1. Rimangono stabili anche J-Ax feat. Il Cile, alla #3 con Maria Salvador, e Omi alla #5 con Cheerleader.

Vola di 29 posizioni Roma – Bangkok, il nuovo singolo di Baby K feat. Giusy Ferreri, che passa dalla #36 alla #7, seguito alla #8 da Firestone di Kygo feat. Conrad. Sono ben 34 le posizioni in più per #Fuori C’è Il Sole di Lorenzo Fragola, che lascia la #53 e approda alla #19. Segue alla #20 Marco Mengoni con Io Ti Aspetto, che sale di una posizione e lascia la #21 a L’Amore Eternit di Fedez feat. Noemi. Alla #27 c’è Uptown Funk di Mark Ronson feat. Bruno Mars, seguito alla #28 da L’Amore Esiste di Francesca Michielin, che torna alla #30 come feat. di Fedez in Magnifico, in ascesa di una posizione. Five More Hours di Deorro X Chris Brown è invece alla #34.

Scala 14 posizoni Worth It, il nuovo singolo delle Fifth Harmony feat. Kid Ink, che si aggiudica la #41; alla #43 torna Lorenzo Fragola con Siamo Uguali, ed alla #44 Kygo con Stole The Show feat. Parson James. Si conferma alla #49 Don’t Look Down di Martin Garrix feat. Usher.

Anche la chart delle compilation più vendute si apre con una conferma alla #1, quella di Radio Italia Summer Hits 2015. Papeete Beach Compilation si piazza alla #4, seguita alla #5 dalla new entry di Radio 105 Summer Hits 2015. La #1 nella classifica dei DVD musicali più venduti viene conquistata da Live At River Plate degli AC/DC, che scala 9 posizioni, mentre alla #3 ed alla #8 rimangon stabili rispettivamente Where We Are: Live from San Siro Stadium dei One Direction e The Wall dei Pink Floyd.