SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica FIMI/GfK dei 100 album più venduti in formato fisico e digitale della settimana dal 21 al 27 gennaio 2013 si apre con Inno di Gianna Nannini stabile alla #1. Alla #6 troviamo la new-entry Tutta n’ata storia di Pino Daniele mentre alla #11 troviamo i One Direction con Take Me Home. La #14 è occupata da Antonello Venditti con TuttoVenditti in salita di tre posizioni seguito alla #15 da Sapessi Dire No di Biagio Antonacci. Alla #22 c’è Lucio Dalla con Qui dove il mare luccica e alla #24 troviamo The Truth About Love di P!nk. Occupa la #39 un altro album di Gianna Nannini, Gianna Best, che ritroviamo alla #43 con il suo Io e te in ascesa di ben tredici posizioni. Alicia Keys con Girl on Fire questa settimana è alla #49.

Apre la seconda metà della classifica Up all Night, il primo album dei One Direction, alla #51, in salita di otto posizioni seguito alla #53 da In direzione ostinata e contraria di Fabrizio De Andrè in salita di diciassette posizioni e dagli AC/DC con Back in Black alla #54, in salita di ben trentadue posizioni. Alla #55 troviamo Mina con il suo 12 American Song Book mentre la #61 è occupata da I concerti di Fabrizio De Andre, in salita di otto posizioni, seguito alla #62 da Sud il Tour di Fiorella Mannoia in ascesa di ben trenta posizioni. Occupa la #67 Eros Ramazzotti con Eros in salita di nove posizioni mentre occupano la #72 gli AC/DC con Live at River Plate; Whitney Houston e il suo The ultimate collection è alla #74. Alla #78 troviamo la new-entry La bussola e storia di un impiegato – Il concerto 1975/1976 di Fabrizio De Andrè e alla #79 troviamo la re-entry Warrior di Ke$ha. Alla #85 c’è Sunrise di Giovanni Allevi mentre alla #91 c’è b>Alessandra Amoroso con Ancora di Più-Cinque Passi in più. La #94 è occupata dalla re-entry Kind of Blue di Miles Davis mentre la #95 è occupata dalla new entry Concerto capodanno 2013 di Franz Welser-Most. Chiudono la classifica due new-entry di Fabrizio de Andrè: Crueza de Ma – Il concerto 1984 alla #97 e Sogno N^1 alla #98.

Segnaliamo nella classifica dei singoli più scaricati Try di P!nk alla #4 e Due Respiri della vincitrice di X Factor Chiara alla #8.