SM_Horizontal_Oneline_RedandWhite_RGB_Logo

La classifica degli album più venduti della settimana dal 15 al 21 luglio si apre con Alessandra Amoroso e il suo album Vivere A Colori alla posizione #6. L’album di debutto di Sergio Sylvestre Big Boy si piazza alla #13 seguito alla #14 da Francesco Renga con Scriverò Il Tuo Nome e alla #15 da Lemonade di Beyoncè.

Alla #17 troviamo Marco Mengoni con Le Cose Che Non Ho mentre alla #25 Capitani Coraggiosi – Il Live di Claudio Baglioni e Gianni Morandi. Perdono una posizione J-Ax con J-Ax & Friends dalla #32 alla #33 e Acrobati di Daniele Silvestri questa settimana alla #34. Posizione #36 per Hellvisback di Salmo; seguono alla #38 David Gilmour con Rattle That Lock e Biagio di Biagio Antonacci alla #40.

Alla #43 troviamo Bruce Springsteen con il suo Greatest Hits mentre alla #47 c’è Marco Mengoni con Parole In Circolo. Ingresso in classifica alla posizione #47 per Signorhunt di Rocco Hunt seguito alla #50 da Di20are di Francesca Michielin in salita di 14 posizioni e da Back In Black degli AC/DC.

Ancora Bruce Springsteen questa volta con The River alla #53 mentre dopo 28 settimane Blackstar di David Bowie si posiziona alla #54. Guadagna una posizione Samuele Bersani con La Fortuna Che aBBiamo – Live alla #56. Restando in Italia, Giusy Ferreri si piazza un gradino più in basso con Hits.

Le posizioni #64 e #67 sono occupate da Bruce Springsteen rispettivamente con Born To Run e Born In The U.S.A.. Scatto in avanti in classifica anche per l’album di J-Ax Il Bello D’Esser Brutti Multiplatinum Edition alla #68. Alla #70 incontriamo ancora gli AC/DC con Iron Man 2 seguiti da Into The Wild (O.S.T.) di Eddie Vedder. alla #71. Torniamo in Italia con un trittico di artisti che conquistano le posizioni ##76, #77 e #79, rispettivamente sono Gianna Nannini con History, Il Volo con L’amore Si Muove e Fabrizio De Andrè con In Direzione Ostinata e Contraria.

Alla #81 c’è Fedez e il suo album Pop-Hoolista mentre alla #85 entra Zero Gravity di Lorenzo Fragola. Stabile alla #87 This is Acting di Sia, alla #88 Toxicity dei System Of A Down e alla #89 da Nitro e il suo Suicidol Post Mortem. 

Due new entry occupano le posizione #96 e #97: sono Ten dei Pearl Jam, The Essential Bruce Springsteen di Bruce Springsteen. Chiudono la classifica 12000 Lune (Jewel) di Lucio Dalla e Sanremo Grande Amore de Il Volo.

Nella classifica dei singoli più scaricati ed ascoltati in streaming, le prime posizioni restano invariate: alla #2 Cheap Thrills di Sia, alla #3 Vorrei Ma Non Posto di J-Ax & Fedez e alla #4 Duele El Corazon di Enrique Iglesias. Resta stabile alla #9 anche This Is What You Came For di Calvin Harris feat. Rihanna mentre Justin Timberlake con Can’t Stop the Feeling! si ferma alla #10.

Posizione #13 per Faded di Alan Walker seguito alla #14 da Dont’ Le Me Down di The Chainsmokers feat. Daya mentre alla #22 troviamo Work From Home delle Fith Harmony feat. Ty Dolla $ign. Sale di 14 posizioni Ain’t Your Mama di Jennifer Lopez alla #32 e di 11 The Ocean di Mike Perry feat. Shy Martin. Alla #41 registriamo Nicky Jam con Hasta El Amanecer e alla #45 Lush Life di Zara Larsson.

Chiude la top 50 Alessandra Amoroso con Vivere A Colori.